Al Vivaldi “Ricerchada”, un seminario di Mirko Ballico sulla tecnica organistica rinascimentale

Ballico

Si terrà giovedì 28 e venerdì 29 aprile nell’Auditorium Pittaluga del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria il seminario “Ricerchada“, la tecnica organistica rinascimentale nei trattati dalla seconda metà del ‘400 al primo ‘600, tenuto dal docente Mirko Ballico (Referente professor Daniele Boccaccio).

Il modulo è gratuito per gli allievi del Conservatorio Vivaldi. E’ aperto a tutti gli interessati, in qualità di uditore, previo pagamento della quota di frequenza. Per informazioni e costi consultare l’Offerta Formativa sul sito del Conservatorio nella sezione “Corsi e Attività” o rivolgersi alla Segreteria Didattica.

Per informazioni sul corso: Prof. Daniele Boccaccio – conservatorio@danieleboccaccio.it.
Per le iscrizioni: Segreteria Didattica: 0131.051500 – segreteria.didattica@conservatoriovivaldi.it.

Scadenza iscrizioni: 22 aprile 2016.

Mirko Ballico è l’ultimo vincitore del premio “Paul Hofhaimer” di Innsbruck nel 2007, titolo consegnato solo 5 volte nella storia. Ha studiato organo e composizione organistica presso il conservatorio di Vicenza, diplomandosi con il massimo dei voti in soli quattro anni. Studiando con Brett Leighton nel 2004 ha ottenuto il Bachelor con lode in Orgelkonzertfach presso la “Bruckner Universität” di Linz. Ha conseguito anche i diplomi di Strumentazione Bandistica e Composizione Principale presso il conservatorio di Verona sotto la guida di F. Zandonà. Si è perfezionato in clavicembalo con Brett Leighton e C. Rieger e in organo con M. Radulescu, L. Rogg, W. Zerer. E’ stato premiato a diversi concorsi organistici nazionali e internazionali. Poliedrico compositore, scrive per coro, orchestra, organo ed ensemble, pubblicando dal 2000 i suoi lavori presso Armelin Musica di Padova. Nel 2013 ha vinto il 1° Premio e nel 2014 il 2°, al concorso di composizione “BPV” organizzato dal Conservatorio di Verona. Ha partecipato come concertista ad importanti festival in Italia, Spagna, Svizzera, Austria, Francia e Germania. Ha registrato per le etichette Bottega Discantica, Rainbow Classics, incidendo numerosi altri cd tra cui opere per 2 organi e produzioni private contenenti anche composizioni personali. Nel 2009 è stato scelto tra i migliori giovani organisti italiani per l’incisione di un cd commemorativo per i 180 anni di fondazione della ditta organaria “Mascioni” e un suo concerto è stato pubblicato in DVD dalla Fondazione Levi. Ha collaborato come docente in qualità di “esperto” e coordinatore di corsi musicali. È stato invitato a tenere conferenze e seminari sulla prassi esecutiva per l’accademia organistica Lunelli di Trento, il Festival Organi Storici del Cadore e i Conservatori di Udine, Adria e Alessandria. Ha insegnato ai Conservatori di Bergamo, Bolzano, Adria e Padova ed è impiegato come docente di Organo alla scuola “Miari” di Belluno. Collabora con la diocesi di Vittorio Veneto con competenze di organologia.