Si sono svolte nella serata di giovedì 7 aprile, durante la riunione del Gruppo dei Lettori del Premio Acqui Storia, le elezioni per il nuovo Rappresentante dei Lettori per la sezione Romanzo storico del Premio Acqui Storia.
A spuntarla, con il 59% dei voti, è stato Claudio Bonante, membro del Gruppo dei Lettori dell’Acqui Storia da una decina di anni e attuale componente della commissione giudicatrice del concorso sul tema “Nella storia con un ciak”, borse di studio destinate agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia promosse ogni anno in memoria dello studente Marco Somaglia, tragicamente scomparso nel 2008.
Per Bonante si tratta della seconda elezione a Rappresentante dei Lettori, ruolo che aveva già ricoperto tra il 2008 e il 2010 per la Sezione storico-divulgativa del Premio.
“Un onore essere il rappresentante della Giuria Popolare del più importante premio storico europeo. Un sincero ringraziamento ai tanti Lettori che hanno nuovamente scritto il mio nome sulla scheda, permettendo la mia elezione a tanti anni di distanza dalla prima, dandomi ancora il privilegio di avere la loro fiducia.” – ha commentato Claudio Bonante – “Un sincero ringraziamento anche a Marco Cagnazzo, rappresentante uscente dal quale raccolgo il testimone e che tanto bene ha fatto negli ultimi due anni. E ora al lavoro per continuare a far crescere il Premio con Mario Bernardi Guardi, Carlo Sburlati e gli altri colleghi giurati della sezione Romanzo storico, con i colleghi rappresentanti delle altre due sezioni del Premio Riccardo Blengio e Maria Letizia Azzilonna e i Lettori tutti!”.