Sabato 9 e domenica 10 aprile ritorna la rassegna florovivaistica “Valenza in fiore” voluta dall’Amministrazione comunale e realizzata con l’Associazione Turistica Pro Loco di Valenza.
La piazza ed i giardini Don Minzoni (tempo permettendo), dalle ore 9.00 a sera si trasformeranno in un vero e proprio salotto a cielo aperto. I florovivaisti presenti arriveranno da diverse regioni d’Italia: Liguria, Lombardia e Piemonte ed esporranno tantissime creazioni floreali e piante tra le quali: olivi, bouganville, gelsomini, camelie, azalee, ortensie, piante succulente, piante rampicanti (glicini, calematis) e le piante aromatiche che con il loro profumo e sapore delizieranno i nostri piatti in cucina.
Domenica 10 aprile ancora in Viale Luciano Oliva, sempre dalle ore 9:00 a sera prenderà vita un mercatino enogastronomico che vedrà esposti: salumi, formaggi (non solo piemontesi), acciughe salate, confetture, sott’oli, pesto, pasta, baci di dama, canestrelli, farinata e altre bontà.
In contemporanea si terrà un mercatino dedicato agli “Artisti del proprio ingegno” (hobbisti) che con il loro amore, la loro passione e soprattutto molta pazienza proporranno: lavori di cucito creativo, oggetti e bijoux del “riciclo”, giochi di abilità in legno, decoupage, oggetti in stoffa ricamati e molto altro.
Per chiudere in bellezza e allegria la giornata di domenica in Piazza Don Minzoni dalle 15.00 in poi verrà allestita una “Piazzetta dei balocchi”, un’area dedicata ai bambini e non solo, dove ci saranno truccabimbi, corsi di origami, gonfiabili e si potrà imparare a fare le bolle di sapone giganti.