Il Coordinamento cittadino di Forza Italia di Casale Monferrato, in seguito alla presentazione ufficiale del progetto di realizzazione di un monumento dedicato alla Resistenza all’interno del parco della Cittadella da parte dell’Amministrazione Comunale e con il patrocinio dell’ANPI di Casale Monferrato, ritiene opportune alcune brevi riflessioni.
Il primo punto da evidenziare è senza dubbio il costo (50.000 euro), che riteniamo eccessivo, soprattutto in questi tempi di ristrettezze economiche in cui si dovrebbe cercare di contenere la spesa pubblica evitando investimenti spropositati.
Inoltre, nel pieno rispetto degli ideali della Resistenza e dei suoi caduti, riteniamo che tale opera non sia necessaria in quanto in città sono già numerosissimi i luoghi legati alla memoria e ai caduti Partigiani: il mausoleo al cimitero, le molteplici lapidi commemorative in città e nelle frazioni, la stele riportante i nomi di tutti i caduti in Piazza Martiri della Libertà e la stessa toponomastica cittadina che celebra individualmente parecchi partigiani.
In secondo luogo è opportuno evidenziare come tale opera, di considerevoli dimensioni in base al progetto, sia altamente invasiva e deturpante nel contesto armonioso del parco della Cittadella, luogo ameno e pacifico che già si presta così com’è alla riflessione e al ricordo dei tragici eventi del gennaio 1945.
Il muro della polveriera, come afferma del resto anche lo stesso progettista dell’opera, è già in sé il vero monumento in quanto rappresentanza e testimonianza diretta della storia e degli eventi.
Riteniamo quindi in conclusione che l’installazione in oggetto non sia altro che un tentativo di mercificare e commercializzare la Resistenza con un’opera di cattivo gusto costituita da una scritta a caratteri cubitali in stile “HOLLYWOOD” con tanto di “WALK OF FAME” annessa (il lungo percorso di acciaio con incisi i nomi dei caduti).
Emanuele Ugazio
Vice-coordinatore Forza Italia Casale Monferrato