“Mercoledì del Conservatorio”: appuntamento con Marcello Allulli e Giovanni Ceccarelli

Marcello-Allulli--Giovanni-CeccarelliMercoledì 6 aprile alle ore 17, presso l’Auditorium Pittaluga di via Parma 1 ad Alessandria, è in programma il decimo appuntamento della ventiquattresima edizione dei “Mercoledì del Conservatorio“, realizzati con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Saranno protagonisti Marcello Allulli, sax, e Giovanni Ceccarelli, pianoforte. Intro Allievi: Serena Palmeri, pianoforte.

L’entrata ai concerti è libera. Ogni contributo finanziario permetterà l’attribuzione di borse di studio agli allievi più meritevoli.

Palmeri-(2)Programma
Intro Allievi:
Serena Palmeri, pianoforte
(Docente: Francesco Bergamasco)
Frédéric Chopin
Notturni op.32 n.1 e 2
***********************
MARCELLO ALLULLI, sax
GIOVANNI CECCARELLI, pianoforte

CINE-CONCERTO CENERE
“Cenere”: b/n, 1916, Italia; durata 40 min. circa (versione restaurata); regia: Febo Mari; interpreti: Febo Mari, Eleonora Duse.

Questo lungometraggio è da considerarsi come uno degli esempi più significativi di incontro tra cinema, letteratura e teatro. E’ un film che tramanda il ricordo concreto della più grande attrice teatrale di tutti i tempi – secondo Charlie Chaplin -, Eleonora Duse. Il film è tratto da un romanzo della grande scrittrice e premio Nobel Grazia Deledda. Si tratta dell’unico film interpretato da Eleonora Duse, che collaborò anche all’adattamento, e costituisce la sola testimonianza visiva dell’arte della grande attrice.Marcello Allulli e Giovanni Ceccarelli formano un duo di grande libertà espressiva e di un lirismo ispirato. I due musicisti, a loro volta leader di propri progetti artistici, collaborano insieme da venti anni. Marcello e Giovanni partecipano ad importanti rassegne concertistiche e festival internazionali, tenendo concerti per gli Istituti Italiani di Cultura di tutto il mondo. Nel 2014 eseguono il cine-concerto “Cenere” al “Festival Europeo del Cinema” a Beirut, invitati dall’Istituto Italiano di Cultura. In dicembre 2015 presentano il cine-concerto al Goa Jazz Festival in India, invitati dall’Istituto Italiano di Cultura di Mumbai. Il duo nel 2016, anno nel quale si celebrerà il centenario del film “Cenere”, porterà questo cine-concerto in varie rassegne e festival in Italia e all’estero.La performance si articola in due momenti: il prologo al film (durata 20 min. circa) con musiche di Allulli, Ceccarelli, Jobim, Montoya, Ramirez, Kern; il cine-concerto (durata 40 min.) con musica composta, arrangiata ed eseguita dal vivo dai due musicisti. La musica è ricca di riferimenti, dal jazz alla tradizione mediterranea, dall’improvvisazione estemporanea alla canzone.
Marcello Allulli. Sassofonista di rilievo nel panorama jazz nazionale, si distingue sia come leader che come membro di formazioni dirette da altri musicisti. Diplomato al Berklee College of Music di Boston, nel 2011 e 2012 è votato al “Jazzit Award” tra i migliori sassofonisti italiani. Il suo MAT Trio riscuote un grande successo di critica e di pubblico con i dischi “Hermanos” e “MAT”. L’intensa carriera di concerti internazionali lo vede protagonista in festival, rassegne concertistiche, jazz club e Istituti Italiani di Cultura in tutto il mondo. Tra il 2011 ed il 2012 è direttore artistico del Music Inn Jazz Club, storico tempio romano del jazz. Da sempre proteso verso il settore cinematografico e teatrale, Marcello Allulli collabora con importanti registi e attori.
Giovanni Ceccarelli. risiede a Parigi. I suoi progetti artistici spaziano dal piano solo al quartetto. Il proprio gruppo InventaRio ottiene nel 2014 la Nomination ai Latin Grammy Awards per la categoria “Miglior Album MPB” con il CD “InventaRio incontra Ivan Lins”. Ha all’attivo due CD a proprio nome: “Daydreamin’” e “Météores” (2011). Come co-leader pubblica sette lavori discografici. Il suo più recente album s’intitola “Mare Calmo”, in duo con il bandoneónista Daniele di Bonaventura. Suona dal vivo, in trasmissioni radiofoniche e televisive ed in studio di registrazione con molti artisti di rinomanza internazionale. Tiene concerti in numerosi teatri, festival, jazz club e Istituti Italiani di Cultura in tutto il mondo.