L’attuale Giunta comunale di Casale Monferrato non finisce di sorprenderci con le sue iniziative. Apprendiamo ora che per il 15 maggio 2016 il motoclub Palli, con il patrocinio della nostra Città, ha organizzato un evento sportivo completamente nuovo denominato “ironbikers”, una dura competizione che prevede 7,5 km di corsa campestre, 20 km di biciletta mtb e 40 km di motocross. Fin qui tutto splendido, una novità a Casale Monferrato.
Peccato che tale competizione venga organizzata all’interno del Parco della Cittadella (ceduta dal Demanio alla nostra Città il 18 dicembre 2015) proprio nel periodo di riproduzione della fauna autoctona, da sempre presente all’interno del Parco, la quale, disturbata dai rumori molesti causati da questo evento, è a rischio sia di abbandono dei propri nidi e delle proprie tane, sia di entrare in confusione e di venire investita dagli stessi partecipanti o dai mezzi circolanti nelle strade limitrofe, con l’ulteriore rischio di causare danni a questi.
Il movimento 5 stelle di Casale Monferrato, da sempre attento alle tematiche ambientali senza integralismi e non solo a parole, reputa eccessiva la leggerezza con cui vengono concesse queste aeree per eventi di questo genere, al posto di valorizzarle in altri modi più “sani” e adatti al contesto ambientale. Inoltre parliamo di aree di importanza storica per la nostra città che con eventi di questa portata possono subire traumi rilevanti. Pertanto chiediamo che questo evento sia spostato in un luogo più adeguato preservando cosi la fauna locale e la bellezza di questo luogo ricco di storia.
Giuseppe Ferrigno
consigliere comunale e portavoce del Movimento 5 Stelle Casale