Grigi corsari a Pavia: la corsa verso i play off continua!

Grigi Paviadi Roberto Cavallero

 

Alessandria ancora una volta bella di notte, e in trasferta. Grazie alla vittoria con il Pavia (2 a 0, splendide reti di testa dei centrali difensivi mandrogni Morero e Sosa), Grigi in piena corsa play off. Peccato che anche il Bassano abbia conquistato i tre punti, espugnando addirittura lo stadio Tombolato della capolista Cittadella. La classifica ora, a cinque turni dalla fine del campionato, recita: Cittadella 65, Bassano 55, Pordenone 53, Alessandria 52.

Ecco la cronaca completa del match.

Gregucci sceglie il consolidato 4-3-3 con in avanti il trio Marras-Marconi-Fischnaller.

Buona la partenza degli ospiti che, al 4’, si fanno pericolosi sugli sviluppi di un angolo con Celjak il cui tiro è ribattuto dalla difesa.
Al 9’ gran bella conclusione di Fischnaller su cross di Celjak ma la palla è di poco fuori.

Il Pavia si fa vedere per la prima volta al 14’ con il colpo di testa di Cesarini su angolo e sfera che termina a fondo campo.

Al 17’ Sperotto penetra in area, cross insidioso ma nessun compagno raccoglie l’invitante pallone.
Al 23’, invece, brivido per la retroguardia grigia con l’incomprensione tra Sperotto e Vannucchi, su palla in area di Ghiringhelli, e per poco il Pavia non ne approfitta.

Alla mezz’ora forse il pericolo più nitido corso dalla compagine piemontese: su cross di Cesarini, la palla sembra spegnersi sul fondo ma è lestissimo Ferretti a recuperarla e a tirare impegnando Vannucchi che perde però palla malamente ma, per fortuna dei grigi, l’arbitro Luciano da Lamezia Terme ferma tutto per fallo sull’estremo difensore ospite.

Al 34’ Fischnaller deve abbandonare il campo a favore di Iocolano.
Due minuti dopo bel colpo di testa di Marconi e sfera che termina poco fuori.

Al 41’ risponde il Pavia con l’incornata di Ferretti, palla che non si insacca di pochissimo.

Dopo 3’ di recupero il primo tempo si chiude sullo 0-0.

La ripresa vede gli stessi ventidue in campo e l’Alessandria, partita nuovamente con ilMorero piglio giusto, centra il vantaggio grazie al bel colpo di testa di Morero sugli sviluppi di un angolo battuto da Vitofrancesco. Difesa locale, però, decisamente non impeccabile.

All’11’ Sperotto tenta la conclusione, dopo un’azione in solitario, ma la sfera è bloccata dall’estremo difensore dei lombardi, Facchin.

L’Alessandria pare decisamente più tambureggiante dei padroni di casa e al 23’ va vicino al raddoppio: Marras si invola sulla fascia destra, splendido cross a cercare Iocolano ma l’ex Bassano non aggancia per un soffio.

Al 34’ Bocalon, entrato al posto di un acciaccato Marconi, ha sui piedi una ghiotta occasione per il raddoppio ma il “Doge” controlla male e favorisce il recupero della difesa lombarda.

Un minuto dopo ancora la punta veneta protagonista con un bel stacco di testa e sfera alta sopra la traversa non di molto.

Gregucci 2Tre minuti dopo i grigi trovano il meritato raddoppio: praticamente un gol fotocopia del primo con la palla insaccata di testa, sugli sviluppi di un angolo, stavolta da Sosa. Anche in questo caso retroguardia pavesotta da rivedere.

I minuti finali sono pura accademia per i grigi che gestiscono il doppio vantaggio senza patemi mentre il Pavia non ci crede più.

Finisce, dopo 4’ di recupero, 2-0. Un risultato che mantiene l’Alessandria in piena corsa playoff.

Nel prossimo impegno, domenica 10 aprile, ancora fuori casa, i piemontesi se la vedranno con la Giana Erminio.

 
Pavia 0 – Alessandria 2

Pavia: Facchin (C), Ghiringhelli, Grillo (dal 70′ Foglio), Muscat, Malomo, Biasi, Manconi (dal 61′ De Silvestro), Cristini, Grbac, Cesarini, Ferretti (dal 61’ Sforzini).
A disposizione: Fiory, Marino, Siniscalchi, Foglio, Dermaku, Kladrubsky, De Silvestro, Bonanni, Sforzini, Azzi, Anastasia. All. Sig. Stafano Rossini.

Alessandria: Vannucchi, Celjak, Sperotto (dall’81’ Manfrin), Vitofrancesco, Morero (C), Sosa, Marras, Nicco, Marconi (dal 73′ Bocalon), Branca, Fischnaller (dal 34′ Iocolano). A disposizione: Nordi, Manfrin, Guerriera, Benech, Cittadino, Loviso, Mezavilla, Boniperti, Iocolano, Bocalon. All. Sig. Angelo Gregucci.

Arbitro: Luciano da Lamezia Terme.

Reti: 49’ Morero (A), 82’ Sosa (A).

Ammoniti: 60’ Cristini (P)

Calci d’angolo: 2-6.

Recupero: 3+4.