Si svolgerà a Tortona, al centro “Mater Dei” in via Don Domenico Sparpaglione 15, venerdì 8 aprile il 23esimo convegno interregionale della stampa studentesca che quest’anno avrà come tematica “Comunicaregiovane”.
Un evento, il cui logo quest’anno è stato creato dai ragazzi del liceo Peano di Tortona e che ha come spot “Give Me Your Wor(l)d”, che vedrà la presenza di più di quattrocento studenti provenienti dagli istituti superiori della provincia alessandrina (Alessandria, Tortona, Casale Monferrato, Novi Ligure, Valenza, Serravalle Scrivia), 180 in questo caso, ma anche dalle città di Asti, Brescia, Torino, Piacenza, Casalpusterlengo, Racconigi, Savigliano, Fossano, Carmagnola, Pioltello.
Al centro, come nelle precedenti edizioni, il protagonismo dei giovani, invitati a riflettere questa volta sul tema della comunicazione che riveste ormai, nella vita di tutti i giorni, un’importanza rilevante alla luce anche delle trasformazioni, sempre più repentine, offerte dalla moderne tecnologie.
In questo senso sarà ampia la gamma di argomenti di viva attualità: da quelli legati alla comunicazione in senso ampio a quelli posti in gioco dalla comunicazione attraverso la stampa a quelli dettati dall’utilizzo delle più aggiornate tecnologie comunicative.
Nel programma dell’evento prevarranno momenti di lavoro che impegneranno attivamente i partecipanti e non mancheranno anche apporti di personalità qualificate come quella di Andrea Caglieris, redattore alla Rai del Piemonte.
Il programma nello specifico: dalle 8 afflusso e registrazione dei partecipanti; dalle 9,15 alle 10,15 apertura dei lavori e saluti delle Autorità, la parola alle redazioni (testimonianze nell’ottica del tema del Convegno); dalle 10,30 alle 12,45 le Commissioni al lavoro; dalle 12,45 alle 13,30 baratto delle cose e delle idee: sarà assegnata una postazione a ciascuna delle redazioni che saranno invitate a portare copie, anche non recenti, delle propria testata e le persone circoleranno liberamente tra le postazioni dove troveranno rappresentanti delle rispettive redazioni disposti a scambiare materiali ed idee; dalle 13,30 alle 15 pranzo ( i partecipanti ne fruiranno gratuitamente); dalle 15 alle 16,30 assemblea plenaria: risultati del lavoro delle Commissioni, intervento dell’esperto, lettura e approvazione del documento finale, annuncio del 24esimo Convegno.
Le spese per il viaggio saranno a carico dello studente secondo le modalità definite dai singoli Istituti scolastici. Sarà attivo anche un servizio di trasporto pullman dalla stazione ferroviaria di Tortona al centro “Mater Dei”.
Gli Istituti che intendono partecipare dovranno segnalarlo utilizzando una apposita scheda di adesione ed attenendosi alle indicazioni contenute all’interno della stessa.
La scheda contiene uno spazio bianco per la scelta delle Commissioni. I componenti della stessa redazione dovranno scegliere Commissioni differenti. Sarà chiesto loro di indicare la scelta fatta e di attenersi strettamente ad essa.
Gli organizzatori terranno conto il più possibile delle opzioni indicate riservandosi di introdurre modifiche solo se lo richiedono esigenze di interesse generale.
Il convegno è organizzato da Fondazione Casa di Carità di Arti e Mestieri di Tortona, dal Comune di Tortona e dal Cis (Coordinamento Interregionale Stampa Studentesca) unitamente a Regione Piemonte e Provincia di Alessandria.
Roberto Cavallero