Si è chiusa domenica scorsa la mostra “Alessandria nelle antiche stampe”, organizzata dall’Associazione culturale “Libera Mente – Laboratorio di idee” in collaborazione con l’Associazione Antiquari Alessandria e Provincia, con il patrocinio di Palazzo del Monferrato, Camera di Commercio di Alessandria, Provincia di Alessandria, Comune di Alessandria e Regione Piemonte.
L’esposizione, che è stata allestita nella splendida cornice di Palazzo Monferrato, ha riscosso un grande successo superando anche l’affluenza registrata per la Biennale d’Arte che si è tenuta lo scorso mese di novembre.
“Il successo di pubblico che ha avuto la mostra è motivo di grande soddisfazione – ha commentato il presidente dell’Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee, Fabrizio Priano -. Abbiamo registrato un’affluenza costante non solo nelle giornate festive ma anche durante la settimana, con la visita anche da parte di alcune classi della Scuola Galilei”.
“L’esposizione di oltre cento stampe che ripercorrono la storia di Alessandria dalla fine del Medioevo fino ai giorni nostri ha suscitato grande interesse – ha proseguito Priano -. Anche i bambini hanno posto numerose domande. Chi ha visitato la mostra è rimasto affascinato dai cambiamenti che hanno interessato la nostra Città e questo ci ha stimolato e spronato a pensare già al prossimo appuntamento legato alla rappresentazione di Alessandria nelle varie epoche storiche, per cui presto presenteremo un nuovo progetto espositivo che, sono certo, susciterà grande interesse”.
“Infine – ha concluso il Presidente dell’Associazione – voglio rinnovare i ringraziamenti a tutti coloro che hanno consentito la realizzazione di questa mostra: le curatrici, Anna Bianchi e Maria Teresa Cairo, gli Enti che, anche in questa occasione, hanno concesso il loro prestigioso patrocinio e la fiorista Amelia Canu, titolare di Rosa Nera, per aver sponsorizzato l’evento”.