“Il sindaco Palazzetti ha in cantiere qualche iniziativa per i giovani imprenditori?”

Casale MonferratoIl sindaco di Casale Monferrato ha in cantiere qualche iniziativa a favore dei giovani imprenditori, o ritiene che questa non sia una priorità per la città?

Se lo chiedono i consiglieri comunali di opposizione Federico Riboldi e Emanuele Capra, presentando apposita interrogazione.

Sostengono gli interroganti: “Stimolare l’iniziativa imprenditoriale è un modo efficace per investire nel futuro economico di un territorio e consentire a chi ha un’idea di sapere esattamente quali saranno gli oneri cui dovrà assolvere può essere un fattore di stimolo. Gli enti locali non possono esercitare un ruolo attivo nell’economia ma possono impegnarsi per creare le condizioni più favorevoli allo sviluppo delle attività presenti e alla nascita di nuove iniziative imprenditoriali.
I giovani che intendono intraprendere un’attività possono essere frenati dal non avere una precisa conoscenza di quelli che saranno gli oneri burocratici e le tassazioni cui andranno incontro.
Per ovviare a questi problemi alcuni comuni, come ad esempio quello di Torino, hanno varato l’iniziativa “Chiedi al Commercialista”, in maniera che tutti coloro che sono interessati ad aprire un’attività, in particolare i giovani, hanno la possibilità di confrontarsi gratuitamente con un esperto.”

Per questo Capra e Riboldi hanno presentato un’interrogazione al sindaco per sapere se intenda seguire l’esempio di Torino e se eventualmente intenda mettere in atto altre iniziative per facilitare i giovani imprenditori.