“Attraverso i miei occhi”: successo per la presentazione del progetto di solidarietà tra Istituto Carducci-Vochieri e Nepal

serata-nepal

Grande successo ha riscosso lunedì 21 marzo alle ore 21 la presentazione del progetto di solidarietà “Attraverso i miei occhi” , realizzato dall’Associazione “Passo dopo passo” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Carducci-Vochieri e alcune classi della Scuola Straneo di Alessandria, rivolto ai bambini nepalesi della “Khaniyakharka School” situata nel Nuwakot District.

L’aula magna della scuola media Vochieri era gremita di genitori, insegnanti e allievi che hanno partecipato alla presentazione del Progetto che, oltre alla ricostruzione della scuola distrutta dal terremoto che devastato il Nepal nell’anno appena concluso, ha il compito di  portare un messaggio di solidarietà e di amicizia ai bambini nepalesi per fare germogliare in loro l’interesse e la curiosità e favorire così aperture verso una vita migliore.

Il progetto avviato nel luglio 2015, che ha come obiettivo principale la realizzazione della nuova scuola, si è ampliato andando a coinvolgere aspetti emozionali che solo i bambini e i ragazzi sono in grado di trasmettersi. La serata si è aperta con il coro della Scuola Vochieri, coordinato dalla docente Rita Ferraris, che ha intonato alcune canzoni della tradizione, per poi passare alla presentazione di immagini relative a quella terra lontana e alla illustrazione della fase  conclusiva dell’iniziativa solidale.

Giorgio Pieri, Presidente dell’associazione PASSOdopoPASSO – Centro della Terra, ha dichiarato: “E’ stata varcata una soglia importante che ci fa andare oltre la ricostruzione strutturale dell’immobile: l’arricchimento interiore e culturale di tutti i bambini, sia nepalesi che italiani.

In questi mesi l’impegno delle insegnanti e degli alunni delle scuole alessandrine è andato avanti, spinto da un crescente entusiasmo che ha portato alla realizzazione di lavori di grande spessore educativo e materiale umanamente importante.”Tante idee, pensieri, disegni realizzati grazie alla capacità di fissare le immagini e i momenti colti durante le proiezioni e gli incontri fatte con i volontari di PASSOdopoPASSO.

“Questa serata è l’occasione per dare il giusto riconoscimento all’impegno degli alunni, per fare il punto della situazione in vista dell’imminente viaggio in Nepal durante il quale i lavori svolti dai bambini italiani verranno traghettati in questa parte del mondo così lontana-ha quindi sottolineato il Dirigente dell’I.C. Carducci-Vochieri Claudio Bruzzone.

I primi di aprile partirà un team di PASSOdopoPASSO formato da otto persone: medici, insegnanti e fotografi che si impegnerà a svolgere attività nel campo sanitario, educativo e documentaristico. Questo viaggio servirà per gettare le basi con le autorità locali in vista dell’inizio lavori di ricostruzione.

Associazione PASSOdopoPASSO – Centro della Terra – Via Rettoria, 13 – 15121 Alessandria – www.passodopopasso.eu – mail: info@passodopopasso.eu.