Routes&Roots: ad Alessandria un evento su rifugiati e migranti

unar_2016

YFU Italia, associazione leader nell’organizzazione di programmi di scambio interculturale, organizzerà (in collaborazione con EEE-YFU, APS Cambalache e ACR-CCS) lo scambio giovanile internazionale Routes&Roots, che si terrà a Genova e ad Alessandria dal 19 al 25 marzo.

Alla luce dell’afflusso attuale e futuro di rifugiati e migranti, la diversità culturale in Europa è destinata ad aumentare. Grazie ai fondi del programma europeo Erasmus +, Routes&Roots darà la possibilità ad un gruppo di 36 giovani (di età compresa tra i 15 e i 18 anni) e animatori da tutta Europa e non solo di esplorare temi della diversità culturale, delle migrazioni e dell’identità. Mettendo a frutto l’esperienza degli organizzatori, lo scambio combinerà visite, laboratori, attività di team building, momenti riflessione in sottogruppi e altri metodi di apprendimento.

Il prossimo 22 marzo, durante la visita all’associazione Cambalache, i partecipanti scopriranno le attività delle realtà che sul territorio si occupano di accoglienza, avranno la possibilità di interagire con i richiedenti asilo, ascoltare le loro prospettive e punti di vista, condividere esperienze, comprendere le sfide e le potenzialità dei processi migratori.

Il programma della giornata, che si svolgerà negli spazi della Ristorazione Sociale, prevede al mattino, dalle 10 alle 12.30 un incontro informativo e una tavola rotonda sulle migrazioni forzate e le modalità di accoglienza messe in atto dalla Rete per l’Accoglienza di Alessandria. I partecipanti allo scambio pranzeranno poi alla Ristorazione insieme ad alcuni richiedenti asilo per poi essere coinvolti, nel pomeriggio, nel gioco di ruolo “Passaggi” – ideato da ACNUR e AGESCI.

La mission dell’incontro Routes&Roots è implicita nel suo titolo, informare e formare i giovani sui flussi migratori e gettare le radici per una cultura dell’accoglienza in tutta Europa, aperta alla diversità culturale e solidale. L’iniziativa è stata inserita all’interno delle attività previste nell’ambito della XII Settimana d’Azione contro il Razzismo, promossa dall’Unar.