Al Vivaldi il concerto degli allievi della Masterclass di Giovanni Bellucci

Bellucci1
Giovanni Bellucci

Martedì 22 marzo alle ore 17, presso l’Auditorium Pittaluga di via Parma 1 ad Alessandria, è in programma il Concerto degli Allievi della Masterclass “Ludwig van Beethoven: le composizioni per pianoforte solo e per pianoforte orchestra” con Giovanni Bellucci.

Il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria ha tributato un caloroso benvenuto al Maestro Giovanni Bellucci, lo scorso Gennaio, invitandolo a tenere una Masterclass sulle Composizioni per Pianoforte solo e per Pianoforte e Orchestra di L. van Beethoven per gli studenti più meritevoli dell’Istituto, che hanno potuto partecipare a questi incontri didattici di grande spessore non solo musicale ma anche artistico, solo dopo aver superato un’audizione preliminare.

Le ultime lezioni saranno tenute dal Maestro nei giorni 21 e 22 marzo. Gli allievi, tramite lezioni individuali, hanno avuto e avranno ancora la possibilità di confrontarsi con uno dei più grandi virtuosi del pianoforte, uno dei più grandi lisztiani di tutti i tempi – come è stato definito recentemente dalla rivista Diapason , l’unico pianista nella storia che fino ad oggi si è cimentato nell’impresa ciclopica di registrare tutte le 32 Sonate per Pianoforte di L. van. Beethoven e le 9 Sinfonie trascritte per pianoforte da Liszt, per la casa discografica Brilliant.

Oltre che grande concertista, Bellucci si distingue come eccellente didatta che, nello specifico, grazie ai suoi studi, ai suoi approfondimenti e alle ricerche filologiche sull’opera beethoveniana riesce a trasmettere ai giovani pianisti la valenza ideale e spirituale della musica e dell’arte. Infatti, oltre all’impegno nel comunicare la propria concezione della musica beethoveniana attraverso registrazioni e concerti in tutto il mondo dando luogo a interpretazioni dal taglio spiccatamente personale, è impegnato come docente in moltissime masterclass e conferenze.

Di recente, per citarne una, ha tenuto il Master Biennale di Alto Perfezionamento sull’Opera Pianistica di F. Liszt insieme a Brendel, Campanella e altre personalità di spicco presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Alla fine della Masterclass gli studenti migliori si esibiranno in concerto presso lo stesso Auditorium del Conservatorio dove si invita il pubblico alessandrino, curioso di conoscere dal vivo un artista destinato a continuare la grande tradizione italiana, storicamente rappresentata da Busoni, Zecchi, Michelangeli, Ciani, Pollini – cit. della rivista britannica Gramophone.