Diritto d’asilo: un convegno di Social Domus sul futuro dei migranti

migrantesL’Associazione di Promozione Sociale Social Domus  di Alessandria, a un anno dalla sua fondazione, organizza nell’ambito della Settimana Mondiale Contro il Razzismo 2016, con il Patrocinio del Comune di Alessandria e in collaborazione con il Soggiorno Borsalino e il Consorzio ABC di Alessandria, un incontro formativo dal titolo “Diritto d’asilo: quale futuro in Italia e in Piemonte?”.

Il seminario, che si svolgerà martedì 22 marzo dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso la sala conferenze dell’ENAIP in piazza S. Maria di Castello n.1 ad Alessandria, è tenuto dall’antropologa Cristina Molfetta, presidente del Coordinamento Non Solo Asilo che presenterà il “Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2015” a cura di Fondazione Migrantes, Caritas Italiana, Anci – SPRAR, Cittalia e in collaborazione con UNHCR.

Sarà l’occasione per approfondire temi di grande rilevanza sociale e politica, quali il sistema di accoglienza per richiedenti asilo in Italia, le norme che disciplinano il diritto d’asilo a livello nazionale ed europeo e le recenti modifiche introdotte.

L’Associazione Social Domus si occupa di progetti di accoglienza e assistenza di richiedenti asilo sul territorio della Provincia di Alessandria grazie a bandi di gara della Prefettura U.T.G. di Alessandria. Tra le sue finalità ha anche la promozione di eventi di sensibilizzazione sociale e interculturale e la formazione degli operatori in campo sociale e sanitario.

L’incontro è rivolto non solo agli operatori del settore, ma a tutta la cittadinanza intenzionata ad approfondire un tema di estrema attualità e ad informarsi in modo consapevole e corretto.

Pre-iscrizione entro il 20 marzo 2016 scrivendo una mail all’indirizzo asp.socialdomus@gmail.com.