‘Il rarefatto ardire del colore’: al Triangolo Nero espone Mauro Cappelletti

cappelletti_opera

Sabato 19 marzo alle ore 18.00 l’artista trentino Mauro Cappelletti inaugura, nello spazio dell’associazione culturale ‘Il Triangolo Nero‘, una suggestiva e importante mostra basata sugli esiti ultimi della sua lunga e ininterrotta ricerca.

La mostra ha l’impegnativo titolo di: ‘Il rarefatto ardire del colore‘.

Le tele in mostra sono lo specchio della progressiva spoliazione di elementi segnico-strutturali, che da anni Cappelletti sta conducendo con metodico rigore, con l’obiettivo di pervenire ad una sempre più austera concezione del colore che vede, nella sua rarefatta stesura e declinazione, il senso più vero e analitico del fare pittura.

Per Cappelletti il colore deve diventare, come accennato con un preciso aggettivo e in un precedente scritto da Vittoria Coen, “autosufficiente”; quindi necessita, nel suo disporsi e conquistare la tela e la carta, predisposte con certosine e complesse preparazioni, di una operazione ‘in togliere’ che è però in grado di saturare lo spazio reinventandolo in una soffusione di impalpabile luce-materia e giocando tra ‘fluenze’ cromatiche di abissale intensità.

In queste sue opere, incentrate sempre più spesso su impasti di acrilici, pigmenti e resine con prevalenti tonalità grigio-argentee ( ma non vengono disdegnati i rossi ed i blu, retaggi di non lontani e indimenticati capitoli di ricerca), esce vincitore il silenzio, proprio quel silenzio che sembra pulsare in un continuum sonoro che conduce la nostra percezione visiva in una immersione nelle profondità più recondite e interrogative della pittura.

La mostra si inaugurerà sabato 19 marzo alle ore 18.00 e rimarrà aperta sino al 25 aprile 2016 con orario: solo il giovedì dalle 17.30 alle 19.30. Altri giorni per appuntamento (tel. 349 5879417).