“In Palestina nel deserto c’è il giardino di Don Walter Fiocchi“.
Sono stati di parola il Sindaco e gli amministratori di Gerico.
L’anno scorso, quando la città di Ramallah intitolò una via a Don Walter dissero: “Più che giusto che una strada nuova che conduce all’università dei giovani sia dedicata ad un grande amico della Palestina nella capitale della Palestina, ma la sua città è Gerico e il prossimo anno venite da noi perché ci sarà una cosa “viva” per Abuna Walter”.
E così è stato. Una settimana fa, proprio in occasione della data del compleanno di Don Walter, che lui amava compiere sempre in Palestina, uno splendido parco nel deserto di Gerico è stato aperto.
Proprio all’ingresso di Gerico, in un quartiere molto popolato da coppie giovani, campeggia una grande insegna dedicata ad Abuna Walter Fiocchi, grande amico della Palestina, sostenitore principale della città di Gerico e fondatore dell’associazione di amicizia italo-palestinese.
E in un deserto vale ancora di più. Ci sono palme, ulivi (“uno lo abbiamo piantato noi stessi”, sottolinea Mara Scagni, grande amica di Don Walter e promotrice con lui di tante iniziative pro Palestina), bouganville e altro, compreso panchine e due aiuole con scritto Walter Fiocchi con i fiori.
Gli abitanti del quartiere, bimbi e adulti, hanno ringraziato per il bel regalo, garantito che lo cureranno personalmente e invitato ad andare almeno una volta all’anno da loro “a controllare” l’amore con cui Walter continuerà a vivere con loro.