Proseguono gli appuntamenti che caratterizzano il ricco programma di “Marzo Donna” promosso per il 2016 dall’Assessorato comunale alle Politiche di Genere e dalla Consulta comunale alle Pari Opportunità di Alessandria.
Due eventi, nei prossimi giorni, si presentano particolarmente interessanti.
Il primo è in programma venerdì 18 marzo alle ore 18.00 presso la Sala Bobbio della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” (Piazza Vittorio Veneto) ed è promosso da UISP Comitato territoriale di Alessandria.
Si tratta della presentazione del libro “Parità di genere nello sport-una corsa ad ostacoli” con una rilfessione sulle donne nello sport proletario e popolare.
Sarà presente l’autore Luciano Senatori che verrà intervistato da Mimma Caligaris, giornalista de “Il Piccolo”.
Presiede l’incontro Mara Scagni, Presidente UISP di Alessandria, e saranno disponibili copie del libro autografate dall’autore.
Il secondo evento è un convegno per riflettere su una delle tematiche che hanno caratterizzato la presenza di Coldiretti ad Expo.
L’appuntamento è per lunedì 21 marzo alle ore 17.00 al Centro Incontro Galimberti di Alessandria, in via Pochettini, ed è promosso da Coldiretti di Alessandria.
Il titolo della tavola-rotonda è “Troppo cibo nella spazzatura: spaccatura tra la società del benessere e del bisogno” e ad aprire i lavori sarà il Direttore della Coldiretti di Alessandria, Leandro Grazioli.
Seguirà una riflessione a più voci alla quale parteciperanno la Responsabile regionale Donne Impresa Graziella Boveri, di Maria Teresa Gotta, Assessore Comunale alle Politiche Genere, di Silvio Barbero, vice presidente Slow Food Università Scienze Gastronomiche e Giampaolo Mortara, direttore della Caritas Diocesana di Alessandria.
Le agrichef Stefania Grandinetti, Presidente regionale Terranostra, e l’imprenditrice Anna Maria Rivera avranno un duplice ruolo: raccontare la loro esperienza personale nell’ambito dell’educazione all’antispreco in cucina e dimostrare come tra i fornelli si possano concretamente realizzare ricette “povere”, ma non nella qualità e nel gusto.
La chiusura dei lavori sarà affidata al Presidente provinciale Coldiretti Alessandria Roberto Paravidino.
I due eventi del 18 e del 21 marzo potranno inoltre essere l’occasione per iscriversi all’evento conclusivo di “Marzo Donna 2016” ad Alessandria, ossia la “Marcia in Rosa-Camminiamo insieme” in programma domenica 3 aprile: una camminata (promossa da UISP, Coldiretti e COOP Novacoop di Alessandria) per le vie cittadine il cui incasso (grazie a un’offerta di euro 5 per ciascun iscritto) sarà raccolto direttamente da UISP e destinato, oltre che per la copertura assicurativa dei partecipanti, a favore dell’Ostello Femminile della Caritas Diocesana di Alessandria (a seconda dell’introito complessivo, per l’acquisto di generi di prima necessità, alimentari o di igiene personale o per garantire la prestazione aggiuntiva di personale dedicato alla custodia e alla assistenza delle donne stesse).