Cammalleri-Mighetti (M5S): “Analisi acque potabili: operazione trasparenza da Alessandria a Torino”

Acqua potabileUn’interpellanza in Comune ad Alessandria a cui seguiranno atti in altri comuni ed in Consiglio regionale a Torino, per chiedere informazioni precise sulla purezza dell’acqua nei rubinetti. È solo di pochi giorni fa la notizia di tracce di cromo esavalente in alcuni acquedotti di Predosa (AL).

“Informazioni così importanti – spiegano Andrea Cammalleri e Paolo Mighetti, rispetivamente consigliere comunale e regionale del Movimento 5 Stelle – non possono essere tenute in un cassetto di qualche ufficio, in ballo c’è la salute dei cittadini dunque deve essere garantita la massima trasparenza. Un tale approccio eviterebbe anche allarmismi ingiustificati frutto della mancanza di comunicazione.
In Consiglio comunale ad Alessandria solleciteremo il Sindaco a chiedere la pubblicazione integrale di tutti i dati relativi alla misurazione, nelle acque potabili distribuite sul territorio di sua competenza, dei parametri microbiologici e chimici, compreso il cromo esavalente. Pretendiamo inoltre la pubblicazione sul sito web del Comune di Alessandria di tutti i dati relativi alla misurazione dei parametri microbiologici e chimici ottenuti dai controlli interni ed esterni effettuati dal gestore del servizio idrico, dall’ASL e dall’ARPA. Una battaglia che porteremo sul territorio e fino a Torino in Consiglio regionale”.