“Professionisti su Marte”: al via i martedì di lab121 con i lavoratori del futuro

PROFESSIONISTI SU MARTE_optSono di origine alessandrina, o lavorano ad Alessandria, i relatori degli incontri “Professionisti su Marte”, che si terranno tutti i martedì – il primo è martedì 8 marzo – fino a giugno a lab121 (via Verona 17, Alessandria) dalle 19 alle 20 con entrata libera.

Tutti hanno in comune il fatto di svolgere un lavoro “nuovo”, o un lavoro tradizionale in maniera nuova, come i tre titolari della pasticceria biologica Teo & Bia (www.teoebia.com), che apriranno il ciclo martedì 8.

Gli incontri sono rivolti in particolare ai giovani, e a chiunque, di qualsiasi età, sia curioso e cerchi stimoli per vivere una nuova esperienza professionale. Ta gli ospiti futuri la fundraiser Simona Bianco co-titolare di Engaged-In, Sara Bardella titolare del laboratorio artigianale Knock on Wood, Sara Toson del progetto Remix (riuso creativo), l’architetto virtuale Giorgio Annone, Mara Alacqua di Cambalache, innovatrice sociale e cooperante, l’albergatore Tommaso Vineis de Tomato Backpackers Hotel. Ci saranno in seguito un esperto di gamification, un counseillor, un designer di App, uno sviluppatore web, un esperto SEO, un’ostetrica domiciliare, e altri ancora.

Nella loro pasticceria di Via S. Ubaldo, in pieno centro storico, Giuseppe Magnè con i figli Matteo e Beatrice propongono dal 2004 cibi dolci e salati prodotti con ingredienti naturali, cercando di rispettare la natura con le sue risorse e le sue necessità e ponendo attenzione al riciclo dei materiali. Fiore all’occhiello della loro produzione è la crema di nocciola (certificata dal 2011) prodotta solo con nocciole, zucchero di canna e cacao amaro e priva di ogni altro ingrediente di solito aggiunto.

La loro particolare filosofia lavorativa li pone all’avanguardia nella produzione artigianale di prodotti per persone con intolleranze alimentari e per chi ha fatto la scelta di alimentarsi rispettando la natura e l’ambiente.

Non racconteranno soltanto di come hanno avuto l’idea e come hanno cominciato ma spiegheranno anche gli ostacoli che chi si cimenta sul loro percorso può incontrare, come si superano e quale formazione scegliere per chi vorrà imitarli e diventare pasticcere biologico.

A seguire il consueto aperitivo che conclude abitualmente gli eventi di lab121.