Dall’8 marzo 1975 ovunque nel mondo le donne celebrano questa data per riflettere sui progressi conseguiti nel raggiungimento della parità e per ricordare le donne che si sono battute per il cambiamento.
Poiché l’8 marzo 2016 vede la donna ancora ben lontana dall’aver conseguito la parità in famiglia, nei luoghi di lavoro e di rappresentanza, l’impegno di Zonta International continua con coraggio e convinzione, attraverso azioni di service e advocacy affinché le donne possano avere accesso a tutte le risorse e possano vivere in un mondo libero dalla violenza.
Dall’8 marzo all’8 aprile Zonta partecipa al mese delle STEM indetto dal MIUR con il progetto “Pink Link” diffondendo modelli perseguibili per ridurre e contrastare lo stereotipo di genere in ambito formativo nei confronti delle ragazze che affrontano studi STEM, In pratica si intende fornire un supporto alle scuole a sostenere le studentesse nella scelta di indirizzi tecnico-scientifici a livello universitario mediante una rete di testimonial, nostre associate e non, che si sono realizzate perseguendo con successo carriere STEM. Convinte che tutte le donne, ma in particolare la giovani, debbano acquisire consapevolezza, perseguire progetti di studio che aprano loro possibilità di carriera ed un futuro migliore per se e le loro famiglie, Zonta Club Alessandria attraverso la sua onlus “Le Rose Gialle di Alessandria” assegnerà una borsa di studio ad una giovane del territorio che sceglierà un percorso di studio STEM: sabato 5 marzo tutti coloro che apprezzano l’iniziativa di Zonta possono dimostrare il loro sostegno visitando il punto informativo della onlus in Via dei Martiri ad Alessandria ( di fronte a Ottobelli). Il nostro impegno in questo ambito proseguirà per tutto il mese di Aprile, da alcuni nel Distretto 30 di Zonta International, Mese dell’Advocacy.
In occasione dell’8 marzo Zonta Club Alessandria, da sempre a fianco del centro antiviolenza me.dea, vuole ribadire il suo impegno contro ogni forma di violenza sulle donne e richiama le istituzioni e la società a rapportarsi nel segno del rispetto dei diritti umani verso tutte quelle forme di violenza che umiliano, degradano il corpo e l’anima delle donne: le chiamiamo nuove schiavitù ed hanno il volto delle donne e delle bambine vittime dei trafficanti di persone, indotte alla prostituzione, ai matrimoni forzati, allo sfruttamento lavorativo e sessuale o al traffico di organi. Le donne non sono merce da mercato! L’attualità ci pone di fronte ad altre minacce per le donne: secondo le Nazioni Unite circa il 70-80% dei migranti sono donne e per loro è forte il rischio di sfruttamento economico, violenza fisica e sessuale, accesso limitato alle forme di protezione e giustizia previste della nostre leggi. Per queste donne e i loro figli invochiamo il rispetto della persona, la loro protezione e l’impegno ad ogni livello a trovare soluzioni adeguate alla nostra civiltà. Lunedì 7 marzo in occasione della presentazione del libro “L’Amore è una Favola” Zonta Club Alessandria consegnerà a me.dea un contributo economico (ore 17,30 Palazzo Ghilini, Sala Consiglio Provinciale).
Martedì 8 marzo Zonta Club come da tradizione donerà la sua rosa gialla a tutte le neo mamme.