Grigi, col Renate è poker: 4 a 0!

Iocolano Brancadi Roberto Cavallero

 

Come all’andata in casa, l’Alessandria cala, questa volta in trasferta, un altro poker contro il Renate. Un 4-0, match valido per la 25esina giornata del campionato di Legapro, che regala ai grigi il quarto posto in classifica a quota 43, sempre a -13 dalla capolista Cittadella, vittoriosa per 1-0 in casa contro l’Albinoleffe.

Gregucci sceglie un attacco formato da Marras, Bocalon e Iocolano. A centrocampo Nicco, Mezavilla e Branca, difesa a quattro con Celjak e Sperotto sulle fasce, al centro Sosa e Sirri. Vannucchi fra i pali.

Si inizia con cinque minuti di ritardo per solidarietà ai giocatori del Foggia.

Si comincia con una prima fiammata della squadra di casa, al 1’, grazie ad Ekuban la cui conclusione, in area grigia, è preda di Vannucchi.

Risponde l’Alessandria al 3’ con il colpo di testa di Bocalon e parata di Castelli.

All’11’, sponda grigi, bella discesa di Celjak sulla fascia destra, palla a Iocolano che fa da sponda per l’accorrente Marras la cui conclusione è deviata dalla difesa.

Al quarto d’ora la prima rete dei grigi. Branca da fuori area si inventa un gran sinistro che batte l’incolpevole Castelli.

L’Alessandria in questa frazione di gioco è decisamente propositiva, complice forse anche la mente liberata dall’impegno di Tim Cup, e gioca in modo meno legnoso e contratto rispetto alle ultime uscire di campionato.

Al 18’ piemontesi vicini al raddoppio: Bocalon serve Marras, conclusione dellaVannucchi punta grigia che è ribattuta malamente da Anghileri il quale rischia la clamorosa autorete ma la sfera colpisce il palo.

Al 21’ altra buona occasione per i grigi con il bel cross di Iocolano dalla sinistra e palla solo sfiorata di testa dall’accorrente Bocalon.

Prima nitida occasione per il Renate al 25’. Ekuban si ritrova praticamente tutto solo davanti a Vanucchi ma l’attaccante nerazzurro spara altro sopra la traversa.

Non si registrano, poi, altri episodi né da una parte né dall’altra se non una palla insidiosa messa in area grigia dal Renate ma né Curcio, né Ekuban riescono ad arrivarci.

La prima frazione si chiude sull’1-0.

Nella ripresa stessi 22 in campo e subito Renate pericoloso al 1’ con il gran sinistro di Curcio e l’altrettanto grande parata di Vannucchi.

All’8’ Ekuban, dopo una serie di rimpalli vinti, penetra in area grigia ma il suo cross è intercettato da Vannucchi.

Un minuto dopo Curcio, partito in posizione regolare, si ritrova davanti a Vannucchi ma la sua conclusione è abbondantemente fuori.

Al 12’ i grigi raddoppiano. Iocolano, sulla fascia sinistra, opera un gran tiro a giro che è deviato da un difensore sulla linea di porta ma l’accorrente Bocalon è lestissimo a ribadire in rete.

Marconi 2Al 18’ ancora il “Doge” sugli scudi ma la sua conclusione è di poco alta sopra la traversa. La punta veneta è poi sostituita, poco dopo, da Michele Marconi.

Al 25’ è Iocolano ad andare vicino al terzo sigillo ma la conclusione dell’ex Bassano si spegne poco fuori la porta difesa da Castelli.
Ma la rete è nell’aria e arriva un minuto dopo. Complice un errore della difesa nerazzurra, la palla arriva a Branca che fa partire un preciso sinistro che non lascia scampo a Castelli.

Gregucci lascia spazio anche a Fischnaller che prende il posto di Iocolano. E proprio l’ex Sudtirol, al 37’, è autore di una bella discesa sulla fascia sinistra, cross per Marras che non aggancia la palla per un soffio a pochi metri da Castelli.

Il Renate si fa vedere solo nei minuti finali con Napoli la cui punizione è poco alta sopra la traversa della porta difesa da Vannucchi.

Al 92′ i Grigi trovano poi anche la quarta rete, realizzata su rigore concesso dall’arbitro Bertani per fallo di mano di Sciacca in area.
Dal dischetto va Marconi che trafigge Castelli.

Dopo 4’ di recupero il triplice fischio.

Per i Grigi, dunque, una bella boccata di ossigeno dopo le ultime scialbe prove di campionato.

La squadra di patron Di Masi sale a 43,  preceduti dal duo Pordenone-Bassano  e a -13 dal Cittadella capolista, che sarà prossimo avversario dei Grigi nel match in programma lunedì 14 marzo, alle 20, al “Moccagatta”. Un’altra sfida assolutamente da vincere.

 

Renate 0 – Alessandria 4

 

Renate (4-4-2): Castelli, Sciacca, Iovine, Valagussa, Malgrati, Di Gennaro (23′ 2T Ntow), Anghileri, Chimenti, Curcio (15′ 2T Napoli), Scaccabarozzi, Ekuban (10′ 2T Florian). A disposizione: Moschin, Riva, Solini, Ntow, Graziano, Buongiorno, Pavan, Romanò, Galli, Napoli, Florian. All.: sig. Giovanni Colella.

Alessandria (4-3-3): Vannucchi, Celjak, Sperotto, Mezavilla, Sirri, Sosa, Marras (39′ 2T Vitofrancesco), Nicco, Bocalon (23′ 2T Marconi), Branca, Iocolano (32′ 2T Fischnaller). A disposizione: Nordi, Sabato, Guerriera, Morero, Vitofrancesco, Loviso, Cittadino, Boniperti, Fischnaller, Marconi. All.: sig. Angelo Gregucci.

Arbitro: sig. Lorenzo Bertani di Pisa.

Reti: p.t. 16’ Branca; s.t. 12’ Bocalon, 26’ Branca, 47’ Marconi (rig.).

Ammoniti: Sosa (A), Sciacca (R).

Calci d’angolo: 6-1.

Recupero: 0+4.