Giornata della Donna: al Vivaldi appuntamento con “La Masnà” degli Stregatti

masna_2015

Lunedì 7 marzo alle ore 21 al Conservatorio “Vivaldi”, presso l’Auditorium Pittaluga in via Parma 1 ad Alessandria, la Compagnia Teatrale Stregatti porta in scena La Masnà, spettacolo teatrale tratto dal romanzo di Raffaella Romagnolo (ed. Piemme).

Dagli Anni Trenta a oggi, una saga familiare che racconta un pezzo del nostro Monferrato attraverso le vite di Emma, Luciana e Anna: donne diverse, tutte ugualmente legate alle loro radici, obbligate a lasciare la loro casa a causa dei rivolgimenti della Storia, fino alla scelta coraggiosa di tornarvi per sentirsi libere e smettere finalmente di essere masnà, bambine. In scena Giusy Barone, Daniela Faletti, Simona Gandini. Regia di Gianluca Ghnò.

La-MasnaLo spettacolo vede la partecipazione attiva del Conservatorio “Vivaldi” con le musiche dal vivo eseguite dal Coro della Scuola di Musica per Adulti, diretto da Monica Elias e accompagnato alla tastiera da Chris Iuliano, e dalle improvvisazioni al pianoforte di Riccardo Gresino, giovane allievo della classe di Jazz.

Per il terzo anno consecutivo Conservatorio “Vivaldi” e Compagnia Teatrale Stregatti collaborano in occasione della Giornata della Donna: un momento importante, in cui le arti della musica e del teatro si fondono insieme per dare voce a un messaggio comune di partecipazione e sostegno alle tematiche di genere.

Altre collaborazioni allo spettacolo: disegni a china dell’artista casalese Aeno, abiti disegnati e realizzati dall’Istituto Fermi/sez. Moda di Alessandria, sculture in legno di Rino Barone, gioielli by Kelpie, borse realizzate dal Lab CISSACA Cuci&Fila.

Sempre all’Auditorium Pittaluga, martedì 8 marzo alle ore 11 si terrà “Donne disobbedienti – Parole e musica”, storie di donne che hanno combattuto i pregiudizi e la cultura patriarcale del loro tempo.

Testi e letture saranno a cura delle allieve delle classi I, II e III EN.A.I.P. di Alessandria: Marilù Filippi, Stefania Ginevra, Simona Moscatiello, Maria Pollice, Marikla Savino, Karina Vyetrova.

Musiche a cura del Conservatorio “Vivaldi”:
Wolfgang Amadeus Mozart, Da Cosi fan tutte “In uomini, in soldati”
Friedrich Georg Händel, da Rinaldo “Lascia ch’io pianga”
Henry Purcell, Da Didone e Enea “Lamento di Didone”
Cristina Mosca, soprano – Alberto Secondo Gallo, pianoforte
Tracy Chapman, “Behind the wall”
Nina Simone, “Four Women”
John Lennon, “Woman is the nigger of the world”
Aretha Franklin, “Natural Woman”
Alessandra Soro, voce – Riccardo Gresino, pianoforte jazz