Mercoledì 2 marzo alle ore 17, presso l’Auditorium Pittaluga di via Parma 1 ad Alessandria, è in programma il settimo appuntamento della ventiquattresima edizione dei “Mercoledì del Conservatorio“, realizzati con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Sarà protagonista Francesco Bergamasco, pianoforte. Intro Allievi: Lorena Gioia, voce, e Alessandro Rota, chitarra jazz.
L’entrata ai concerti è libera. Ogni contributo finanziario permetterà l’attribuzione di borse di studio agli allievi più meritevoli.
Programma
Intro Allievi
Lorena Gioia, voce – Alessandro Rota, chitarra jazz
(Borse di studio A.A. 2014-15)
John Lennon/Paul McCartney
Medley Beatles (Strawberry Fields Forever, Eleanor Rigby, Blackbird)
Art Blakey
Moanin’
Irving Berlin
Cheek To Cheek
***********************
FRANCESCO BERGAMASCO, pianoforte
Béla Bartók
Sonata
Allegro moderato, Sostenuto e pesante, Allegro molto
Igor Stravinskij
Serenata in la
Hymne, Romanza, Rondoletto, Cadenza finala
Béla Bartók
Nove piccoli pezzi
4 Dialoghi, Minuetto, Aria, Marcia delle bestie, Tamburino, Preludio-All’Ungherese
Igor Stravinskij
Sonata = 112
Adagietto =112
Béla Bartók
Suite “All’aria aperta”
Con tamburi e pifferi, Barcarolla, Musettes, Musica della notte, Caccia
Francesco Bergamasco. E’ nato a Chiavari nel 1978. Ha al suo attivo un notevole numero di concerti tenuti in importanti località italiane ed estere. Dopo aver conseguito a Torino i diplomi in pianoforte e composizione nonché la laurea in Storia, ha proseguito gli studi pianistici presso l’Accademia “L. Perosi” di Biella sotto la guida di Anna Maria Cigoli, quindi all’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi nella classe di Nelson Delle Vigne-Fabbri, ottenendo il Diplôme supérieur d’exécution. Nel 2008 ha ottenuto il diploma presso l’International Certificate for Piano Artists, organizzato dalla “Fondation Bell’Arte aisbl”, in collaborazione con la stessa Ecole Normale di Parigi, la Palm Beach Atlantic University e l’Università di Ottawa. E’ docente di Pianoforte presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria. Collabora inoltre con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai di Torino e con l’associazione Amici della Musica di Modena, sia in veste di componente dell’AdM Ensemble, sia come collaboratore affiancato alla direzione artistica.