Domenica 28 febbraio alle ore 17, presso il Museo Etnografico in piazza Gambarina 1 ad Alessandria, si terrà il quarto appuntamento della rassegna Musicalia con un insolito Trio recentemente costituitosi in seno al sempre effervescente contesto del Conservatorio “Vivaldi”. Protagonisti un clarinetto, un contrabbasso e un pianoforte.
Rocco Parisi, Giuseppe Rutigliano, Fiorenza Bucciarelli hanno al loro attivo una intensa attività concertistica, individuale, solistica, cameristica ed orchestrale, che li ha portati ad esibirsi in Europa e nel mondo, con molte prestigiose collaborazioni. Ma ora, come colleghi al “Vivaldi”, un po’ nello spirito del jeu e un po’ in quello della ricerca, hanno pensato di dar vita a questo curioso ensemble, che si propone di contrapporre e insieme fondere le differenti caratteristiche qualità dei tre strumenti, sperimentando nuove suggestioni timbriche, attraverso un variegato percorso, che alterna la letteratura originale alle trascrizioni, i brani in trio a quelli in duo, il lirismo al virtuosismo brillante.
Il concerto di domenica sarà incentrato su musiche francesi (Gabriel Faurè) e italiane, (Giovannni Bottesini, Giuseppe Verdi), ma non sono escluse piccole e grandi digressioni. Il trio si propone in futuro di estendere il campo all’esecuzione di compositori, soprattutto italiani, dal periodo classico alla contemporaneità, che possano costituire novità interessanti sia come arricchimento del repertorio che come accattivanti proposte di ascolto.