Torna, per la sua ottava edizione, il Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, kermesse ormai consolidata nella città della Bollente ed organizzata, anche quest’anno, dall’Associazione Archicultura di Acqui Terme con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Rivolto ai singoli testi editi o inediti, il bando di concorso vedrà quest’anno una novità e cioè una sezione dedicata al libro edito.
Il Concorso è rivolto ad autori di tutte le età, residenti sia in territorio nazionale che estero, questo grazie al coinvolgimento delle Ambasciate e dei Consolati stranieri, delle scuole di Cultura italiana e alla diffusione online del bando in Italiano, Inglese, Francese e Tedesco. E’ possibile partecipare con più elaborati e a più sezioni di concorso, come previsto dalle norme del bando. Le opere dovranno essere inviate alla Segreteria del premio entro e non oltre il 15 aprile 2016 e saranno contattati, in tempi utili, i soli vincitori e menzionati.
Ormai attivo dal 2009, il Premio, nel corso degli anni, ha fatto registrare un deciso incremento dei partecipanti. Dalle 467 opere inviate nel 2009, il Concorso è arrivato alle quasi 1.200 del 2015, anno in cui ha collegato la propria attività a quella dell’Expo milanese. Inoltre, nel corso degli anni si sono visti giungere ad Acqui Terme autori provenienti da diversi Paesi come Inghilterra, Germania, Grecia, Kenya, Brasile.
Punto di forza della kermesse continua ad essere la sezione dedicata agli adulti (oltre 250 autori ogni anno per un totale annuo di almeno 600 opere inviate) ma anche l’adesione da parte dei più piccoli è in crescita costante.
Sei in tutto le sezioni del Concorso: Sezione A, poesia in lingua italiana a tema libero, edita o inedita, per singoli autori di età corrispondente alla frequenza della scuola Primaria. Sezione B, poesia in lingua italiana a tema libero, edita o inedita, per singoli autori di età corrispondente alla frequenza della scuola Secondaria Inferiore. Sezione C, poesia in lingua italiana a tema libero, edita o inedita, per singoli autori di età corrispondente alla frequenza della scuola Secondaria Superiore. Sezione D, poesia in lingua italiana a tema libero, edita o inedita, per singoli autori adulti. Sezione E, poesia in lingua italiana a tema, edita o inedita, per singoli autori. Sezione F, libro edito di poesia in lingua italiana, per singoli autori.
Le opere delle prime tre sezioni di concorso saranno valutate rispettivamente da docenti di Scuola Primaria, Secondaria di I Grado e Secondaria di II Grado, Presiedute da Ferruccio Bianchi. Per quanto riguarda le sezioni D ed E, i componimenti saranno vagliati da docenti universitari e da poeti coordinati nella loro opera da Giorgio Bàrberi Squarotti.
Anche quest’anno, come già avvenuto per le precedenti edizioni del Concorso, sarà assegnato un Premio della Stampa, conferito da una giuria presieduta da Alberto Sinigaglia.
Non mancherà, inoltre, nemmeno il Premio alla Carriera (ancora non si nulla di ufficiale riguardo al nome della personalità scelta) che nell’ultima edizione è stato conferito al regista italiano Mario Martone cui sarà consegnato a fine maggio.
Infine, dal 2012 sono state organizzate attività e incontri con i ragazzi delle scuole per sensibilizzare e approfondire il tema della poesia, grazie alla collaborazione attiva di docenti universitari mentre dal 2014 l’Associazione Archicultura intende promuovere una serie di dibattiti che vertono sul tema promosso nel bando di concorso.
La cerimonia di premiazione avrà luogo nella sala Belle Epoque del Grand Hotel Nuove Terme sabato 3 settembre.
Ai primi classificati delle sezioni A, B e C saranno assegnati i seguenti premi: 1° premio- 150 euro e targa ricordo; 2° premio- 100 euro e targa ricordo, 3° premio- 50 euro e targa ricordo.
Ai primi classificati delle sezioni D ed E saranno assegnati i seguenti premi: 1° premio- 1000 euro e targa ricordo; 2° premio– 650 euro e targa ricordo, 3° premio– 400 euro e targa ricordo.
Al vincitore unico della sezione F sarà assegnato il premio di 2.000 euro e targa ricordo.
Inoltre, dalla rosa dei finalisti, sarà scelto un componimento che riceverà un riconoscimento da parte della giuria di giornalisti.
Al vincitore del Premio della stampa sarà attivato un abbonamento annuale a un quotidiano nazionale e consegnata una targa ricordo.
Hanno aderito al progetto, in qualità di sponsors, l’Istituto Nazionale Tributaristi e la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
Il Premio che gode del patrocinio del Comune di Acqui Terme, della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte e per il quale è stato richiesto il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, ha ricevuto anche quest’anno, in virtù dell’alto profilo sociale e culturale, il Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, il Premio di Rappresentanza della Presidente della Camera dei Deputati e il Premio di Rappresentanza del Presidente del Senato della Repubblica.
Per maggiori dettagli riguardo al bando e al regolamento: archicultura@gmail.com, 327-6134122, www.associazionearchicultura.it
Roberto Cavallero