Dopo una lunga assenza dai palcoscenici italiani, torna il duo di chitarre più celebre al mondo, il duo dei fratelli brasiliani Sergio e Odair Assad.
Ospiti del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, il 18 marzo terranno un Concerto presso il Teatro Alessandrino (via Verdi 12) e una Masterclass in Conservatorio.
Concerto e Masterclass sono organizzati in collaborazione con la D.M.G. Italia.
Il programma
Ore 9 – 12: Masterclass in Conservatorio
Ore 21: Concerto al Teatro Alessandrino
Ingresso: € 15,00 (più eventuale diritto di prevendita € 2). Gli introiti del concerto saranno destinati a borse di studio per allievi meritevoli.
Biglietti: Teatro Alessandrino – dall’8 febbraio.
Dal lunedì al venerdì (mercoledì escluso) dalle 19 alle 22; festivi dalle 16 alle 20.
Biglietti online: www.cinemalessandrino.it.
_____________________________________
Il Duo Assad, composto dai fratelli Sergio e Odair, è senza dubbio il duo chitarristico più celebre e ricercato degli ultimi 35 anni.
Brasiliani, nati in una famiglia ricca di tradizioni musicali popolari, iniziarono a suonare insieme fin da giovanissimi e studiarono per sette anni con la chitarrista e liutista Monina Tàvora.
La loro carriera internazionale inizia nel 1979 e da quel momento non si è mai interrotta con ripetute tournée in tutto il mondo, una importante produzione discografica, collaborazioni con prestigiosi musicisti, ambìti riconoscimenti internazionali.
La loro istintiva ed elegante musicalità, il loro straordinario virtuosismo, la loro semplicità hanno ispirato un gran numero di compositori a scrivere nuove opere dedicate a questo Duo: tra loro si ricordano Astor Piazzolla, Terry Riley, Radamés Gnattali, Marlos Nobre, Nikita Koshkin, Roland Dyens, Jorge Morel, Edino Krieger e Francisco Mignone.
Accanto a queste opere a loro espressamente dedicate, il repertorio del Duo comprende trascrizioni della grande letteratura Barocca per tastiere di J. S. Bach, P. Rameau, D. Scarlatti e adattamenti per due chitarre di opere di G. Gershwin, A. Ginastera e C. Debussy.
Nei loro programmi spesso figurano le composizioni di Sergio Assad, che si contraddistinguono per la loro poesia e per un giusto e sapiente equilibrio tra stilemi della musica popolare brasiliana e del jazz.
Nel 2001 è stato pubblicato il loro primo disco interamente dedicato a Piazzolla: tale incisione fu premiata con il Latin Grammy Award. Nel 2007 il loro CD Jardim Abandonado fu nominato Migliore Incisione Classica dell’Anno e il brano di Sergio Assad, Tahiiyya Li Oussilina, presente nel CD, ottenne il Latin Grammy come miglior composizione.
Nella sua straordinaria carriera il Duo ha collaborato e collabora con artisti di indubbia fama internazionale come Yo-Yo Ma, Nadja Salerno-Sonneberg, Fernando Suarez Paz, Romero Lubambo, Paquito D’Rivera, Gidon Kremer, Dawn Upshaw ed è stato più volte invitato a suonare con le orchestre di Sao Paulo, Seattle e Los Angeles Philarmonic.
Nel 2015 Sergio e Odair Assad hanno celebrato il 50° anniversario del duo con una tournée di 27 concerti in Brasile, seguiti da altri 10 concerti nel Nord America: nel giugno del 2015 la Guitar Foundation of America li ha insigniti del Lifetime Achievement Award.