È stata una “calda” domenica di febbraio per i fedeli della Zona Fiumi e Alessandria Centro nel primo dei tre pellegrinaggi quaresimali che ha avuto luogo domenica 21 febbraio.
Il sole ha accolto e scaldato i fedeli prima del Passaggio dalla Porta Santa, il Vescovo di Alessandria mons. Guido Gallese ha invece scaldato i loro cuori per prepararli a un inizio di anno giubilare, ricordando che “con il passaggio non si conclude il Giubileo: attraversare la Porta della Misericordia è solo l’inizio del nostro cammino di conversione”.
La cattedrale è piena di fedeli raccolti e attenti sia durante il passaggio attraverso la Porta Santa, che durante la liturgia comunitaria, il cui culmine è stato il tempo dedicato alla riconciliazione, durante il quale tutti i sacerdoti intervenuti sono stati impegnati per lungo tempo.
Tutti a eccezione di mons. Gallese, che al termine della preghiera comunitaria, ha personalmente accompagnato i fedeli lungo il percorso della Misericordia, raccontando in prima persona la parabola del figliol prodigo, aiutato da alcuni giovani volontari del Servizio per la Pastorale Giovanile e Vocazionale.
“L’anno giubilare – ha affermato mons. Gallese, non si conclude con questa giornata di ritrovo presso la Cattedrale ma parte proprio da questo passaggio personale. Attraversare la Porta Santa significa ripartire dal proprio Battesimo per ravvivare in noi la Grazia del sacramento. Siamo chiamati a compiere questo passaggio qui e fuori, nella nostra comunità e nella vita di ogni giorno”.
L’anno giubilare straordinario chiede un cammino di riconciliazione, un percorso interiore di verità e conversione che si conclude, solo metaforicamente, con il segno della confessione. Sulla pagina Facebook del Giubileo Straordinario della Misericordia nella Diocesi di Alessandria è possibile trovare le foto scattate durante il pellegrinaggio, materiale e informazioni sui pellegrinaggi.
Il prossimo appuntamento è domenica 28 Febbraio, per il pellegrinaggio della Zona Fraschetta-Marengo e delle parrocchie della periferia della città.