Al Vivaldi una doppia masterclass di trombone con Andrea Maccagnan

Conservatorio_Vivaldi

Si terranno venerdì 4 e sabato 5 marzo, e poi ancora venerdì 18 e sabato 19 marzo, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, presso il ConservatorioVivaldi” le due masterclass “Tecniche di studio e di preparazione a concorsi e audizioni“, che vedranno come docente Andrea Maccagnan, e come referente il professor Fausto Galli.

Le iscrizioni alla masterclass sono aperte fino martedì 1° marzo 2016.

Il modulo è gratuito per gli allievi del Conservatorio Vivaldi. E’ aperto a tutti gli interessati, in qualità di uditore, previo pagamento della quota di frequenza. Per informazioni e costi consultare l’Offerta Formativa sul sito del Conservatorio nella sezione “Corsi e Attività” o rivolgersi alla Segreteria didattica.

Per informazioni sul corso: Prof. Fausto Galli: 338.5032549 – galligiovine@hotmail.it.
Per le iscrizioni: segreteria didattica: 0131.051500 – segreteria.didattica@conservatoriovivaldi.it.

Andrea Maccagnan. Diplomato in Trombone presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida di Renato Cadoppi nel 1986, si è perfezionato con Branimir Slokar e Vinko Globokar .Ha seguito corsi di formazione orchestrale di Sergiu Celibidache sotto la cui direzione ha partecipato allo “Schleswig Holstein Musik Festival” e ha frequentato i Corsi di perfezionamento tenuti da Michael Powell e Thomas Hutchinson presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia. Vincitore di numerose audizioni e concorsi presso le maggiori Orchestre e Teatri italiani fra cui l’Orchestra Sinfonica “A. Toscanini” di Parma, l’Orchestra Regionale Toscana, il Teatro “Carlo Felice” di Genova, il Teatro “La Fenice” di Venezia, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Regio di Torino. Ha collaborato con importanti istituzioni musicali quali le Orchestre RAI di Torino e Roma e i “Pomeriggi Musicali” di Milano. Dal 1993 al 1997 è 1° trombone con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia con cui ha preso parte a diverse tournée nazionali e internazionali , dal 1994 al 1997 con il Teatro dell’Opera di Roma nel medesimo ruolo, così come nella Stagione 97/98 presso il Teatro Comunale di Bologna. Nella Stagione 98/99 è stato primo Trombone presso il Teatro “La Fenice” di Venezia. Dal 1999 è 1° Trombone presso il Teatro Comunale di Bologna. Svolge attività concertistica come solista, in duo con pianoforte o organo, in trio con voce ed organo, con quartetto di tromboni e con gruppi di ottoni e cameristici . Dal 2005 al 2009 ha tenuto i corsi di Trombone presso il Conservatorio di Milano. Dal 2011 al 2012 ha Insegnato Trombone presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto. Dal 2013 al 2014 è stato docente di Trombone presso il Conservatorio di Cosenza.