Sono stati quasi trecentomila i chilometri percorsi dalla Polizia Locale sul territorio alessandrino nell’anno 2015.
Un’attività intensa, dunque, come spiegato dal comandante vicario Alberto Bassani insieme al sindaco di Alessandria, Rita Rossa, e a Marica Barrera, assessore Sviluppo Economico e Polizia Municipale.
Quasi 91mila le chiamate in ingresso alla Centrale Operativa con richiesta di intervento mentre, per quanto concerne le violazioni alle norme di comportamento, sono state in tutto 20.506 in cui spiccano i 12.692 punti decurtati totali dalla patente (ma ve ne sono ben 22.211 da decurtare accertati).
Più di 521mila euro gli introiti derivanti da pagamento in contanti o bancomat, più di 950mila euro gli introiti derivanti da Conti Correnti Postali, bonifici o Lottomatica.
1072 i sinistri stradali rilevati in cui, come ha sottolineato il Comandante Bassani, spicca il raddoppio di quelli con esito mortale (da 3 a 6). Aumentato anche il numero dei decessi, 8 lo scorso anno, mentre in totale sono state 506 le persone coinvolte in incidenti.
Diminuito il numero delle persone segnalate per guida in stato di ebbrezza (29), in crescita esponenziale il numero di sequestri di veicoli sprovvisti di copertura assicurativa (238).
Fra i numeri più alti, i 685 sinistri stradali con lesioni personali e i 375 sinistri con prognosi riservata.
Alto, per quanto concerne attività di Polizia Giudiziaria, anche il quantitativo, in grammi, di sostanze stupefacenti rinvenute e sequestrate (5.258,8) mentre tre in tutto gli arresti legati a questo tipo di reato.
In materia di viabilità e permessi in deroga, sono stati 676 le autorizzazioni in area ZTL rilasciate mentre il dato più alto è quello relativo al rilascio delle occupazioni di suolo (1190).
Passando all’attività di Polizia Edilizia e Commerciale, 418 le violazioni a Ordinanze, Regolamenti Comunali e commercio e, tra i dati più alti, spiccano quelli relativi agli accessi di controllo a pubblici esercizi (399), accessi di controllo ad esercizi di vicinato (712) e accessi di controllo alle aree mercatali (849).
2.150 le ore complessive dei corsi di aggiornamento professionale mentre sono state 223 le ore prestate alla scuole per l’insegnamento dell’educazione stradale.
Più di seicento, infine, le segnalazioni all’Ufficio Tributi Controlli Locali di mancati pagamenti.
Roberto Cavallero