P.O.S.T.O è semplicemente la risposta a un’unica domanda: “Mi porti in un posto della tua città legato a un ricordo e mi racconti cosa è successo?”. L’idea è semplice: creare una sorta di memoria collettiva dei luoghi passando attraverso gli occhi di chi li racconta.
I membri del collettivo Officine Marcovaldo stanno raccogliendo, attraverso il sito internet http://tiportoinunposto.tumblr.com/, alcune storie di alessandrini e del loro legame con i luoghi della città.
Posti di Alessandria non belli, non importanti per la storia cittadina, non significativi per gli alessandrini, ma belli, importanti e significativi per la persona che li ha vissuti e ha voglia di raccontarli.
Tutti sono invitati a partecipare a questo “happening geografico-emozionale”: basta scattare la foto del posto prescelto e registrare un breve audio raccontando il legame con quel luogo. Può essere un aneddoto, un breve racconto di una vicenda capitata proprio lì o semplicemente una riflessione personale.
Il tutto deve essere inviato all’indirizzo mail officinemarcovaldo@gmail.com, in modo da entrare a far parte dell’archivio di P.O.S.T.O. visibile nel sito web http://tiportoinunposto.tumblr.com/.
Una raccolta di questi interventi farà parte di uno spettacolo all’interno della rassegna “Dimensioni parallele 2016 – Realtà alternative, sorprendenti e paradossali in biblioteca” (https://www.facebook.com/events/553293968158817/), che propone, presso la Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria, una serie di spettacoli teatrali a ingresso gratuito.
L’appuntamento con le Officine Marcovaldo sarà venerdì 15 aprile alle ore 20.30, quando verranno proposte le storie più significative e verranno proiettate le foto dei luoghi di P.O.S.T.O. I “Marcovaldi” condurranno una radio in diretta che illustrerà il progetto attraverso la lettura dei contributi testuali, e interverranno a corollario con commenti e riflessioni. Ogni riflessione relativa a un luogo diverrà una canzone scritta appositamente ed eseguita durante l’evento.
Chi sono le Officine Marcovaldo
Officine Marcovaldo (www.officinemarcovaldo.com, su facebook: “Officine Marcovaldo”) è un progetto multidisciplinare che punta all’osservazione, alla ricerca e al miglioramento della comunicazione e della cultura all’interno del tessuto urbano. Un collettivo di cinque personaggi che ha come obiettivo primario quello di trasformare l’abitante in “attivo abitatore”. Come recita il loro manifesto, “è uno stralunato progetto urbano che punta a rendere più attraente la città, più gradevole la nebbia, più piacevoli le attese degli autobus, più interessanti le aiuole e i vicoli e più stuzzicante la segnaletica stradale. Siamo in città e ci siamo dentro fino al collo!”.