Mercoledì 10 febbraio Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Alessandria e Gioventù Nazionale Alessandria saranno alle ore 9 in Via Vittime delle Foibe e in Via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati per il Giorno del Ricordo.
Ricordo doveroso alle circa 15.000 vittime italiane di una pulizia etnica, portata avanti dal generale Tito, che torturò, seviziò e uccise tutti gli italiani che potevano rappresentare un ostacolo all’egemonia Jugoslava e comunista, infatti tra le vittime della “furia comunista” non ci furono solo gli ex esponenti del regime fascista ma c’erano anche molti dirigenti, non comunisti, del CLN (Comitato di Liberazione Nazionale) e tanti civili, che con i crimini di guerra non avevano nulla a che fare.
La colpa principale era quella di essere italiano.
Si vogliono ricordare anche i circa 350.000 esuli italiani che furono costretti ad abbandonare le loro case, le loro terre e i loro ricordi per scappare dalla dittatura comunista. Essi furono accolti da forti contestazioni e violenze dai comunisti italiani, che nel 18 febbraio 1947 arrivarono a buttare il latte piuttosto che darlo ai bambini, stremati dal lungo viaggio, che sarebbero arrivati da lì a poco nella stazione di Bologna.
Soprattutto verrà ricordato il silenzio degli storici di partito e l’omissione complice della scuola pubblica italiana, affinché le giovani generazioni non sapessero, perché non ricordassero.
Gioventù Nazionale Alessandria