L’Alessandria porta a casa solo un punto dal match interno con il Lumezzane, sfida valida per la quarta di ritorno del campionato di calcio Legapro Girone A.
Un 1-1 che, alla luce di quanto visto sul campo, va certamente stretto ai piemontesi che, già nei primi 20’, come tra l’altro ribadirà mister Gregucci in sala stampa, potevano mettere in ghiaccio il match.
Padroni di casa in campo con il collaudato 4-3-3 con Branca a rifornire palloni per il duo Bocalon-Fischnaller.
4-4-2 per il “Lume” allenato da mister Nicolato.
Come detto, partenza buonissima per i grigi che, già al 4’, hanno una bella opportunità: Nicco lancia molto bene Branca, cross per Fischnaller ma la punta altoatesina si fa anticipare dal portiere degli ospiti, Furlan.
All’11’ Bocalon infila Furlan di testa ma l’arbitro Morreale di Roma annulla per fuorigioco, apparso ai più decisamente inesistente.
Ma le occasioni non finiscono qui. Sempre Bocalon ha una ghiotta opportunità tra i piedi per segnare ma, praticamente a tu per tu con Furlan, spara addosso all’estremo difensore lombardo.
Al 16’ gran cross dalla fascia destra di Fischnaller e ancora Bocalon tenta il colpo di testa ma la traiettoria è alta.
Il match pare essere praticamente un monologo grigio mentre gli ospiti si segnalano solo per una punizione mal calciata al 34’.
Al 38’ azione personale di Nicco con gran sinistro da fuori area e palla di poco alta sopra la traversa.
Al 40’, finalmente, i grigi passano. Su cross ancora di Fischnaller, la palla attraversa tutta l’area e stavolta è il nuovo arrivato Iocolano, abile a raccogliere la sfera e a concludere da posizione defilata, a non sbagliare e a centrare la rete battendo Furlan ed esultando poi sotto la Curva Nord (primo gol per lui con la maglia grigia).
La prima frazione si chiude, così, sull’1-0.
Nella ripresa medesime formazioni in campo ed è sempre l’Alessandria a tentare il forcing per mettere al sicuro il match.
Al 6’ Fischnaller, lanciato benissimo a rete, tenta un lezioso pallonetto per scavalcare Furlan. La palla si spegne a lato.
All’8’ ci prova timidamente il Lumezzane con Varas ma la sua conclusione, da fuori area, è preda senza problemi di Vannucchi.
Nei grigi, intanto, Marconi rileva un Bocalon davvero non al top mentre, successivamente, Fischnaller esce a favore di Boniperti.
Il match tende a sedersi e l’Alessandria pare comunque saperla controllare ma, al 21’, arriva il gol che raggela il “Mocca”. Sugli sviluppi di una punizione, Mantovani fa partire un tiro, in verità molto più simile ad un cross, che si insacca nell’angolino alto alla sinistra di Vannucchi.
Pareggio e palla al centro.
Il resto del match vede una rovesciata di Sirri al 35’ e parata senza problemi di Furlan, una conclusione alle stelle di Branca (36’) e una bella azione di Iocolano sulla fascia sinistra con palla in area ma che non è raccolta da nessun compagno. I grigi terminano il match pure in dieci per l’espulsione, per doppio giallo, di Celjak.
Finisce 1-1 dopo 4’ di recupero. Per l’Alessandria la vetta si allontana ulteriormente. In cima il Cittadella consolida la leadership con 44 punti mentre a 37, in seconda posizione, vi sono Feralpisalò e Pordenone. I grigi salgono a 36, in terza posizione, in coabitazione con il Bassano.
Prossimo impegno per la truppa allenata da Angelo Gregucci, mercoledì pomeriggio alle 15, la sfida allo “Zini” di Cremona, in Coppa Italia Legapro, con la Cremonese.
“Gran punto contro una squadra tra le più accreditate per il salto di categoria. Qui sarà difficile per tutti fare punti. Oggi questi ragazzi hanno dimostrato, una volta di più, quanto valgono se restano uniti. Il gol? La mia intenzione era tirare. I grigi? Una squadra temibile nel primo tempo, calata molto nella ripresa” il commento di Jacopo Mantovani, autore della rete del pareggio della Lumezzane.
“Oggi abbiamo giocato meglio del solito, una prestazione nata dalla buona volontà che ci mettono questi ragazzi” le brevi considerazioni di mister Paolo Nicolato, allenatore del Lumezzane.
“Questo è un campionato complicato, dobbiamo tenere un profilo basso e continuare con umiiltà” ha invece dichiarato mister Gregucci “sicuramente un match così potevamo e dovevamo chiuderlo subito nei primi 20’ ma così non è stato. Indubbiamente la squadra sta attraversando un periodo di appannamento, dovuto penso ai numerosi impegni che abbiamo avuto ultimamente. Fatichiamo a finalizzare.
Tra tre giorni avremo un’altra sfida e lì sarà un’altra battaglia.
I match in Coppa Italia Tim? Sono passati, smettiamola di pensare alle sfide con Palermo, Genoa, Spezia e Milan. Quello è altro, ora c’è il campionato.
Le squadre che stanno davanti? Non giocano meglio di noi, anzi. Paradossalmente adesso che giochiamo bene, come a Cremona e come qui in casa con il Lumezzane, abbiamo raccolto pochissimo ma questo è il calcio. Ripeto, profilo basso e lavorare”.
“Bello aver fatto il mio primo gol sotto la Nord ma peccato sia valso solo un punto. Pazienza, i punti arriveranno ma questa squadra ha bene in mente ciò che vuole ed è arrivare in alto” il commento di Simone Iocolano, autore del gol dei grigi.
Alessandria 1 – Lumezzane 1
Alessandria: Vannucchi, Celjak, Sabato, Mezavilla (C, dal 78′ Vitofrancesco), Sirri, Sosa (VC), Iocolano, Nicco, Bocalon (dal 57′ Marconi), Branca, Fischnaller (dal 74′ Boniperti).
A disposizione: Varesio, Guerriera, Morero, Terigi, Sperotto, Loviso, Vitofrancesco, Boniperti, Marconi.
All. Sig. Angelo Adamo Gregucci.
Lumezzane: Furlan, Rapisarda,Russu, Genevier (VC), Baldan, Belotti (C), Calamai, Mantovani (dal 93′ Tagliavacche), Sarao (dal 91′ Valotti), Cruz, Varas (dall’87′ Nossa).
A disposizione: Pasoti, Pippa, Sicurella, Nossa, Monticone, Tagliavacche, Sarr, Valotti.
All. Sig. Paolo Nicolato.
Arbitro: Morreale di Roma 1.
Reti: pt 41’ Iocolano, st 21’Mantovani.
Ammoniti: Varras (L), Sirri (A), Fischnaller (A), Rapisarda (L), Cruz (L), Celjak (A).
Espulsi: Celjak (A).
Calci d’angolo: 3-1.
Recupero: 0+4.