L’Informagiovani del Comune di Alessandria gestito dall’Azienda Speciale Multiservizi “Costruire Insieme” nell’ambito del programma di iniziative “Stay tuned”, propone due corsi di formazione per operatori, professionisti e studenti universitari relativi all’europrogettazione e allo sviluppo locale. Il progetto relativo ai due percorsi, complementari l’un l’altro, nasce dalla convinzione che è indispensabile puntare sulla valorizzazione del territorio in un’ottica europea.
Inoltre le conoscenze relative alla progettazione, per lo sviluppo e valorizzazione del territorio, sono oggi competenze estremamente richieste dal mercato del lavoro e possono essere utili in svariati settori professionali.
L’Unione Europea assegna finanziamenti per un’ampia gamma di progetti e programmi nei settori più diversi: sviluppo urbano e regionale, occupazione e inclusione sociale, agricoltura e sviluppo rurale, politiche marittime e della pesca, ricerca e innovazione e aiuti umanitari. Per accedervi non solo bisogna avere un’idea interessante ma anche le competenze tecniche per scrivere in maniera corretta dal punto di vista formale (utilizzo dei formulari, scadenze, firme, etc), progettuale e finanziario un progetto. Quali sono i bandi di riferimento, chi può accedervi, quali caratteristiche un ente, un’azienda e/o un’associazione devono avere per poter presentare un richiesta di finanziamento, cosa significa essere partner o capofila di progetti europei transnazionali, sono alcuni degli argomenti che verranno affrontati nei corsi: “European Project Management & Design” e Local development. I corsi si svolgeranno con le seguenti modalità:
- “European Project Management & Design” – venerdì 11 e sabato 12 marzo 2016. Il percorso fornisce informazioni tecnico-operative necessarie alla presentazione dei progetti, la formazione sulla definizione dell’idea progettuale di massima, il servizio di ricerca partner e la formazione sulla redazione del piano economico-finanziario. A cura del dr. Fabrizio Rota, europrogettista e formatore e Dr.ssa Michela Davi, sociologa, europrogettista esperta in partenariati strategici. Quota di partecipazione 100 euro. Il corso verrà attivato solo con il raggiungimento di 15 iscritti.
- Local development – martedì 19 aprile 2016 dalle 9 alle 18. Giornata formativa rivolta a professionisti e operatori interessati allo sviluppo locale e alla valorizzazione territoriale, che desiderano integrare le proprie conoscenze sul tema attraverso un approfondimento pratico. Durante il percorso di formazione si approfondiranno tendenze, best practices e analisi dei bandi di finanziamento legati al settore. Si analizzeranno gli esempi virtuosi a livello nazionale e locale, realizzando simulazioni e prendendo in esame i principali canali di finanziamento esistenti sul mercato. Il percorso formativo sarà condotto da Debora Bergaglio: giornalista e consulente in comunicazione digitale e sviluppo territoriale; Cristiana Cabodi: progettista esperta di sviluppo locale; Sara Mela: progettista e ricercatrice nel settore dello sviluppo locale e bandi di finanziamento. Quota di partecipazione: 45 Euro. Il corso verrà attivato solo con il raggiungimento di 30 iscritti.
Le iscrizioni si accolgono in ordine di arrivo per un massimo di 35 posti.
Per ulteriori informazioni lo staff Informagiovani è a vostra disposizione. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni e iscrizioni:
Informagiovani
c/o Biblioteca Civica p.zza Vittorio Veneto 1, Alessandria
N° verde 800116667 – Fax 0131/515964
informagiovani@asmcostruireinsieme.it
www.informagiovani.al.it