“L’eterno messaggio della natura”: a Libera Mente la mostra di Giulia Ricagni

ricagni_monf

Venerdì 5 febbraio, alle ore 18, presso il salone di rappresentanza della Casa Albergo “Basile”, ad Alessandria in via Tortona 71, si terrà l’inaugurazione della mostra “L’eterno messaggio della natura. Testimonianze fotografiche e letterarie del Monferrato” di Giulia Ricagni, organizzata dall’Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee.

La mostra resterà allestita fino a domenica 21 febbraio e potrà essere visitata nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00. L’artista sarà presente nei pomeriggi di sabato e domenica.

La mostra racconta il “nostro Monferrato” nel susseguirsi delle stagioni. I paesaggi prendono vita da un gioco di linee, sembrano “come disegnati” dal lavoro dell’uomo e dal passare del tempo. Il campo arato, la strada che si perde all’orizzonte, la vigna innevata, il casolare in cima alla collina, il campanile al tramonto.

“L’idea di organizzare e supportare l’allestimento di personali di alcuni artisti che hanno esposto le loro opere in occasione della prima edizione della Biennale d’Arte di Alessandria – commenta il presidente dell’Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee, Fabrizio Priano -. Il mio desiderio era, ed è tuttora, quello di creare un file rouge tra le edizioni delle Biennali d’Arte, continuando a garantire un’offerta artistico-culturale alla nostra Città e al nostro territorio. Sono che ad iniziare sia Giulia Ricagni, una dei nove fotografi presenti alla Biennale”.

***

Giulia Ricagni, nata nel 1984 a Tortona, residente ad Alessandria, architetto di professione e fotografa per vocazione. I paesaggi, l’architettura, le città, le case, i volti che le abitano e la vita che le anima sono i soggetti che più la coinvolgono.

Esordisce con la mostra “L’eterno messaggio della natura. Testimonianze fotografiche del Monferrato” il 19 aprile 2015 presso lo spazio espositivo “Il covo del vecchio ippocastano – The haunt of the old chestnut”, della Cascina Cerola di Altavilla Monferrato.

La personale è ripetuta  il 18 ottobre 2015 presso l’Agriturismo Cascina Cerola e il 13 dicembre 2015 presso il Castello di Piovera.

Nel novembre 2015 partecipa all’importante evento artistico della Biennale d’arte di Alessandria, con due opere intitolate “Solitudini urbane”.

Le sue foto sono state pubblicate su autorevoli riviste di architettura e design.