Affido etnico, un percorso di accoglienza per minori stranieri non accompagnati

affido_etnicoIl messaggio è diretto a chi ha già vissuto l’esperienza dell’immigrazione e vuole portare aiuto e sostegno a ragazzi stranieri appena arrivati nel nostro Paese e in estrema difficoltà:  il Cissaca cerca infatti famiglie, coppie o persone singole che hanno sperimentato già un percorso positivo di integrazione sul territorio italiano – conoscendo tutti i risvolti di un migrante – e sono in grado di prestare aiuto a giovani giunti in Italia senza famiglia.

Ovviamente sono ben accolte anche famiglie o single di nazionalità italiana.

L’AFFIDO FAMIGLIARE ETNICO è dunque l’accoglienza che una famiglia o persone singole, immigrata o italiana, possono offrire a giovani che arrivano in Italia senza genitori, con l’obiettivo di garantire loro uno spazio sicuro di crescita e integrazione.

A volte sono inseriti in comunità, ma per loro può essere ipotizzato un percorso di maggiore crescita e integrazione se accolti in famiglie o da persone già preparate e sensibili all’argomento.

Proprio per sensibilizzare le famiglie e le persone che potrebbero fornire accoglienza, sono stati organizzati dal Cissaca due appuntamenti nel mese di febbraio, martedì 16 alle ore 17 presso la Moschea di Alessandria (Via Verona 72) alla presenza di un mediatore culturale arabo, e giovedì 18 alle ore 17 alla Casa di Quartiere, in Via Verona 116, con i mediatori arabi e albanesi.

In queste occasioni si parlerà di affido etnico e, soprattutto, si ascolteranno le esperienze di famiglie e ragazzi che hanno fatto questo percorso. Saranno presenti gli operatori sociali e i mediatori, che  aiuteranno a  conoscere meglio da vicino che cos’è l’affido etnico.

Chi sarà successivamente interessato a sperimentarsi nell’accoglienza di un ragazzo/a, verrà invitato a intraprendere un percorso di conoscenza, partecipando ad alcuni incontri collettivi e a colloqui individuali di approfondimento con gli operatori del servizio sociale.

Per chi accoglie presso la propria abitazione un minore, è previsto un rimborso spese mensile, finalizzato a garantire al minore una risposta adeguata ai suoi bisogni. 

Per saperne di più:

Contattare il servizio sociale:

Dott.ssa Tiziana Piras tel. 0131 229701
Dott.ssa Mariaelena Rigobello tel. 0131 229762

Mediatrice Culturale Kudrete Keci tel. 0131 515677
Mediatore Culturale Ahmed Osman tel. 3333712733

Mail: pirastiziana@yahoo.it – rigobello.mariaelena@cissaca.it.