Vince il Milan, ma l’Alessandria c’è: a San Siro ce la giocheremo!

Alessandria Milan aperturadi Roberto Cavallero

 

Solo un gol su rigore, trasformato da Balotelli, permette al Milan di aggiudicarsi il match di andata delle semifinali di Coppa Italia Tim sull’Alessandria. Un 1-0 che ha fotografato un undici grigio in salute e che ha saputo tenere bene testa ad un Milan tutt’altro che irresistibile.

Insomma, a San Siro, il 1 marzo, i grigi potranno ancora giocarsela.

All’Olimpico di Torino, davanti a più di ventimila tifosi, mister Gregucci schiera l’usuale 4-3-3 con in avanti il trio Branca-Fischnaller-Marconi. Nel Milan, Sinisa Mihajlovic opta per il 4-4-2.

Milan subito pericoloso al 2’ con Balotelli che, servito dalla destra, spara fuori da pochi metri.

Al 6’, sugli sviluppi di un angolo, colpo di testa di Romagnoli e comoda parata di Vannucchi.

Al 16’, sempre sponda Milan, ancora Balotelli protagonista con una conclusione che si spegne alla destra dell’estremo difensore grigio.

Prima vera azione dei grigi al 17’ con Michele Marconi che opera un buon tiro da fuori area e sfera che lambisce il palo alla destra di Abbiati.

Il Milan, come prevedibile, pressa maggiormente e cerca di rendersi pericoloso anche sulle fasce.
L’Alessandria sa chiudersi bene e concedere poco all’avversario. Una sfida che pare decisamente in equilibrio.

Al 26’ rossoneri pericolosi con Luis Adriano che, servito da Honda, ci va di testa in area grigia ma la sua battuta non è precisa e la difesa piemontese libera.

Al 33’ mischione in area alessandrina con conclusione finale del Milan e gran parata di piede di Vanucchi.

Al minuto 38 bella punizione dei grigi e palla invitante per Marras che manca l’aggancio giusto di poco con palla che si perde sul fondo.

Un minuto dopo clamorosa palla gol per il Milan con Balotelli che, su pregevole passaggio di Honda, sbaglia l’aggancio e la palla finisce fuori.

Al 42’ l’arbitro Irrati di Pistoia assegna il rigore ai rossoneri per atterramento di Morero su Antonelli.Alessandria Milan goal Balotelli

Dal dischetto va Balotelli che spiazza Vannucchi. Si va riposo sull’1-0 per il Milan.

Al rientro stessi undici in campo e Milan che va vicino al raddoppio al 4’ con Honda la cui conclusione, però, da posizione centrale, è da dimenticare.

Al 9’ bella azione dell’Alessandria con  Fischnaller che serve Marras la cui conclusione è preda di Abbiati.

Un minuto dopo ancora Manuel Fischnaller ci prova dalla distanza ma il suo tiro è alto.

Gregucci fa poi entrare Mezavilla per Loviso e Bocalon per Marconi.

E proprio il “doge” Bocalon si rende subito protagonista al 18’ con una conclusione di poco fuori.

Al 24’ ancora la punta alessandrina in evidenza con azione personale e conseguente tiro che lambisce il palo alla destra di Abbiati.

Al 28’ Milan a segno ma la rete è annullata per fuorigioco del neoentrato Niang a rilevare Balotelli.

Nella porzione finale di gara l’Alessandria ci crede di più mentre il Milan appare un po’ più stanco. Al 35’ Fischnaller opera una bella conclusione dalla destra impegnando Abbiati in angolo.

Gregucci, nel finale, da poi spazio anche a Filippo Boniperti che entra al posto di Marras.

Alessandria Milan 3Al 40’ forse la più nitida occasione da gol per il Milan con il palo colpito da Niang ma sulla conclusione del giocatore rossonero era stato grande Vannucchi a deviare.

Nei minuti di recupero, quattro concessi, da segnalare un tiro centrale di Montolivo, entrato al posto di Mauri, e parata di Vannucchi (46’) e una punizione di Branca preda di Abbiati (47’).

Al triplice fischio si sente solo l’ovazione dei più di ventimila supporters per l’Orso Grigio che, davanti al Milan, non ha affatto sfigurato. Tutto è ancora in gioco e a San Siro potremo giocarcela fino alla fine.
Quest’Alessandria merita solo applausi.
Alessandria 0 – Milan 1

Alessandria: Vannucchi, Morero (K), Sirri, Marconi (dal 60′ Bocalon), Nicco, Fischnaller, Branca, Sabato, Marras (dall’82’ Nicco), Sosa, Loviso (dal 60′ Mezavilla). A disposizione: Nordi, Picone, Terigi, Mezavilla, Bocalon, Boniperti, Cittadino, Vitofrancesco, Sperotto, Iocolano. All. Sig. Angelo Adamo Gregucci.

Milan: Abbiati (K), De Sciglio, Mauri (dal 63′ Montolivo), Luiz Adriano, Honda, Romagnoli, Poli, Zapata, Antonelli, Balotelli (dal 70′ Niang), Boateng (dall’84’ Kucka). A disposizione: Donnarumma, Livieri, Montolivo, Niang, Abate, Nocerino, Simic, Kucka, De Jong, Bacca, Bertolacci, Calabria. All. Sig. Sinisa Mihajlovic.

Arbitro: Irrati di Pistoia.

Reti: pt 43’ Balotelli (rig.).

Ammoniti: Morero (A), Sabato (A), Sosa (A).

Calci d’angolo: 3-3.

Recupero: 0+4.