Si è svolta lunedì scorso alle 14,30 nell’Aula rossa dell’Istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure la cerimonia di consegna delle Certificazioni di transnazionalità di 5 settimane (ERASMUS+KA1 VET), le Certificazioni di transnazionalità di 12 settimane “master dei talenti “(FONDAZIONE CRT) per neodiplomati (post-diploma), e le Certificazioni linguistiche PET.
Il Dirigente scolastico Mario A. Scarsi ha salutato i presenti, esprimendo con soddisfazione l’idea che i progetti di Transnazionalità, il fiore all’occhiello dell’Istituto, sono volti a consolidare le competenze linguistiche e la formazione tecnica e professionale degli studenti , che si realizza in un contesto lavorativo strettamente integrato con i percorsi di formazione scolastica, presso istituzioni, imprese, centri di formazione e ricerca operanti in Paesi dell’Unione Europea. (Francia-Spagna-Irlanda-Germania-Malta)
Anche la Prof.ssa Raffaella Porotto, responsabile dell’organizzazione dei progetti di mobilità all’estero ha ringraziato il Dirigente Scolastico, tutti i collaboratori ed in particolare il Comune di Novi Ligure, per la costante collaborazione e il sostegno a favore della realizzazione dei progetti, auspicando una futura collaborazione nell’ambito di un nuovo progetto europeo, a breve scadenza, che vedrà coinvolte scuole ed aziende del territorio. “ Si va lentamente concretizzando- spiega la Prof.ssa Porotto- una possibilità di interrelazione tra enti, scuola e realtà produttive, una sinergia importante e rappresentativa per il nostro territorio e per l’Istituzione scolastica. In programma uno speed meeting con gli imprenditori, per strutturare accordi in funzione di nuove prospettive occupazionali.”
Tra i nuovi partner esteri , che si aggiungerebbero a quelli attuali , la Prof.ssa Porotto menziona l’Estonia, che offrirebbe la possibilità di effettuare tirocini professionalizzanti tra studenti, per il biennio 2017-18.
E’ seguita la cerimonia di consegna delle certificazioni di trans- nazionalità “Erasmus 4pt” (scheda allegata con nominativi suddivisi per corso).
Al termine, la parola è passata alla Prof.ssa Franca Fossati che ha illustrato brevemente anche l’importanza delle certificazioni Pet , di cui l’Istituto Ciampini Boccardo promuove da tempo il conseguimento. E’ ormai noto che dall’anno 2000, gli studenti che ottengono buone votazioni nella lingua inglese, si possono preparare ai Corsi della Cambridge University, e ricevere la Certificazione Pet.
In media ottengono tale attestazione circa 20 studenti l’anno, scelti sulla base di una selezione mediante un test di apprendimento.