Quarto appuntamento per i “Mercoledì del Conservatorio” di Alessandria

Scipioni-Leggio
Gianluca Scipioni e Silvia Leggio

Mercoledì 27 gennaio alle ore 17, presso l’Auditorium Pittaluga di via Parma 1 ad Alessandria, è in programma il quarto appuntamento della ventiquattresima edizione dei “Mercoledì del Conservatorio“, realizzati con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Saranno protagonisti Federico Lepri e Francesco Maria Mariotto, contrabbasso e pianoforte, e Gianluca Scipioni e Silvia Leggio, trombone e pianoforte.

L’entrata ai concerti è libera. Ogni contributo finanziario permetterà l’attribuzione di borse di studio agli allievi più meritevoli.

Programma 
Intro Allievi: Federico Lepri, contrabbasso
(Docente: Giuseppe Rutigliano)

Domenico Dragonetti
“Concerto in la maggiore”
***********************
Gianluca Scipioni, trombone
Silvia Leggio, pianoforte

Benedetto Marcello
“Sonata in F Major 9”
Camille Saint-Saëns
“Cavatina 5m”
Claude Debussy
“Clair de Lune dalla Suite Bergamasque”
Eugène Bozza
“Ballade op.62”
Chick Corea
“Children’s Songs: 4,14,19,18”
Marcello Piras
“Eternal Clouds”
Giampaolo Casati
“Gore Sunset”

Gianluca Scipioni. Si diploma presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma sotto la guida di G. Mazzoni; prosegue i suoi studi con L. Leonardi e alla scuola di musica di Fiesole come membro dell’ O.G. I. Ottiene il diploma in Virtuosité al Conservatorio superiore di Lausanne, con il massimo dei voti, sotto la guida di R. Bobo. Si specializza poi negli Stati Uniti (New York e Chicago) con i più importanti maestri tra i quali J. Alessi, A. Jacobs and R. Martin. Nel 1993 si aggiudica il secondo premio assoluto al concorso internazionale “Rovere d’oro” a S. Bartolomeo (IM). Dal 2002 è Primo Trombone presso l’orchestra del Teatro Regio di Torino, ruolo ricoperto precedentemente in numerose orchestre tra le quali l´orchestra Nazionale della Rai, l’orchestra Nazionale dell’Accademia di S. Cecilia e quella del Teatro alla Scala. Svolge un´intensa attività didattica tenendo numerosi masterclass ed è docente della cattedra di Trombone al conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. E’ membro del “Gomalan Brass Quintet” con il quale ha vinto il primo premio al concorso internazionale “Città di Passau” 2001. Con questa formazione ha all’attivo più di 400 concerti ed è regolarmente presente nelle più importanti sale da concerto e festival italiani ed europei. Con il Gomalan Brass si è esibito anche negli Stati Uniti, Canada, Taiwan e Giappone, tenendo anche Masterclass al Tanglewood Istitute of Music, alla Toronto University of Music, al Royal Northern College of Music di Manchester, alla Royal Scottish Academy for Music and Drama di Glasgow e per il MusicaRiva Festival. Con il quintetto ha all’attivo tre lavori discografici due dei quali pubblicati dalla Summit Records, da molti considerata come la più autorevole etichetta al mondo per quanto riguarda gli ottoni ed uno dalla prestigiosa casa editrice Naxos. Gianluca è un artista Edwards e Wedge.

Silvia Leggio. Si diploma presso il Conservatorio di Musica ”V. Bellini” di Palermo col massimo dei voti e la lode. Approfondisce le sue conoscenze tecniche ed interpretative frequentando corsi di perfezionamento con Gyorgy Sandor, Bruno Canino, Alexander Lonquich, Marian Mika, Giacinto Caramia, Fausto Di Cesare. Studia armonia e improvvisazione jazz presso i civici corsi di jazz di Milano con Roberto Pronzato, Maurizio Franco e Fabio Jeger. Si laurea in clavicembalo, clavicordo e fortepiano presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e ha al suo attivo concerti come clavicembalista da solista, solista con l’orchestra, e come continuista in gruppi da camera. Segue i seminari di perfezionamento con i clavicembalisti Clemencic, Dreifus, Fadini. E’ titolare della cattedra di pianoforte presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Ha al suo attivo numerosi concerti sia da solista che in formazioni cameristiche con vivi consensi di pubblico e di critica. Ha effettuato concerti in Messico, Svizzera, Egitto, Portogallo e in Italia per La Società dei Concerti di Milano, per l’Arts Academy di Roma, per l’Associazione “Sandro Fuga” di Torino, per gli Amici della Musica e il Teatro Massimo di Palermo, per l’Accademia Filarmonica di Messina, per il Festival Palermo Classica e per altre istituzioni musicali italiane.