5 domande a… Jonathan Vitali

vitali_06di Andrea Antonuccio.

Jonathan Vitali vive dal 1968 ad Alessandria, città in cui si è trasferito (all’età di 4 anni) dal suo paese d’origine nelle Marche. All’età di 14 anni si appassiona all’hobby della fotografia, cominciando a frequentare uno studio fotografico. Durante gli studi, vende componenti hi-fi presso due noti negozi alessandrini, senza smettere di fare fotografie e video (“con i mezzi di allora”, sottolinea). Dopo il servizio di leva, si mette in proprio e si dedica a realizzare sistemi audio. Parallelamente inizia anche un’attività professionale nel settore video, iniziando a lavorare anche con le aziende. Ha collaborato e collabora con diverse reti televisive, da Mediaset a Sky, viaggiando moltissimo e visitando Paesi lontani e meravigliosi. Quando non si occupa di video produzioni (video, foto e computer grafica), Jonathan si lancia con il paracadute e vola con l’aereo, avendo anche il brevetto di pilota. E se questo non vi basta… Buona lettura!

vitali_041) Jonathan, qual è l’aspetto che ti piace di più del tuo mestiere?
L’aspetto che più apprezzo è quello legato alle emozioni che il video trasmette a chi poi lo guarderà. Che a sua volta apprezzerà, si spera, tutti quei dettagli che sono frutto di grande impegno.

2) E’ difficile fare il tuo lavoro ad Alessandria
?
Alessandria potrebbe offrire le stesse opportunità che si trovano anche da altre parti. Ma esistono strani equilibri in certe occasioni. In città spesso lavorano soggetti magari neanche del mestiere, ma essendo amici degli amici… E mi fermo qui!

vitali_013) Potresti raccontarci qualche aneddoto? Qualcosa di curioso che ti è capitato durante una ripresa?
Non è proprio un aneddoto, ma un episodio simpatico legato alla mia prima trasferta americana. Dopo una giornata di viaggio e le riprese in una metropoli da sogno come Los Angeles, vado in albergo. In camera mi accorgo che la tv propone delle immagini della piazzetta di Hollywood, e penso, tra me e me: “Ah, che bello, chissà se riuscirò ad andarci… sarebbe fantastico!”. Poi, stanco per il fuso orario, spengo la tv e mi addormento. L’indomani mattina scendo nella hall e mi trovo davanti la stessa piazzetta che avevo visto in tv la sera prima… ma stavolta dal vivo! Era la telecamera dell’albergo, e io non me ne ero neanche accorto.

vitali_054) A proposito di video… Quali sono i tuoi programmi tv preferiti?
Nel poco tempo che ho resto sintonizzato su Sky Tg24 per essere sempre informato. Mi piace anche guardare i canali tematici Discovery e National Geographic. Da ultimo, credo molto nella tv on demand.

5) Ultima domanda: pensi che Alessandria possa risollevarsi?
Alessandria deve risollevarsi! Le organizzazioni sono fatte di persone, e se queste operano per la città con passione e correttezza le cose andranno certamente meglio. O no?