Il comunicato stampa di Gianluca Bardone, sindaco di Tortona, sul futuro degli ospedali in provincia di Alessandria merita molta attenzione e alcune considerazioni.
È bene affermare dal principio che apprezzo molto la scelta di Gianluca Bardone: giudico seria e giusta la decisione di rendere pubblico il suo pensiero prima, e non dopo, la sentenza del Tar sul ricorso presentato dalle comunità tortonesi contro la dgr della Giunta regionale, una dgr che affida all’ospedale di Tortona ruoli differenti rispetto al passato. È la dimostrazione che, a prescindere dal giudizio del Tribunale Amministrativo, e andando oltre i rapporti con la Giunta Regionale, ritiene necessario affrontare con la programmazione politica e Istituzionale la riorganizzazione dei servizi che assicurano la Salute dei cittadini, comprese le strutture ospedaliere.
In attesa della sentenza del Tar, e coerente con la più volte palesata volontà di garantire i diritti ai suoi concittadini, Bardone impone una seria riflessione che supera i confini del suo Comune e interessa l’Amministrazione Regionale, i Sindaci del nostro territorio; più in generale interessa la società alessandrina, compresi i comparti economici e le Fondazioni bancarie.
L’approfondimento della proposta per la realizzazione di un nuovo ospedale in provincia di Alessandria è una posizione saggia presa con lo sguardo rivolto al futuro e con l’idea d’essere all’altezza dei bisogni di salute della nostra gente. Bardone vuole rilanciare alla Regione la sfida di riprendere ed avviare una progettualità concreta per il futuro, riprendendo lo studio dell’ospedale unico, che rappresenta una strada percorribile per rivalutare il nostro servizio sanitario ed avviare una svolta politica per il rilancio del territorio, tenendo conto che solo un ospedale di avanguardia può rappresentare garanzia di sicurezza per i pazienti.
Sono certo che il suo comunicato rappresenta un ottimo inizio per una fondamentale discussione.
Domenico Ravetti
consigliere regionale PD