Esportare la Dolce Vita: a Valenza un convegno su strumenti e strategie per il settore orafo

exp_dolce_vita6

E’ organizzato da Confindustria Alessandria in collaborazione con Confindustria Federorafi, il convegno “Esportare la Dolce Vita – Strumenti e strategie per il settore orafo”.

L’incontro si terrà  giovedì 14 gennaio, alle ore 17 a Valenza, presso il Centro Polifunzionale San Rocco in piazza Statuto.

Il convegno illustrerà le prospettive della gioielleria di grande qualità verso i nuovi mercati ed i programmi per l’internazionalizzazione dei prodotti e delle aziende del “prezioso” Made in Italy. Nel corso dell’incontro sarà presentato lo studio “Esportare la Dolce Vita” del Centro Studi Confindustria con stime aggiornate per i diversi comparti, ed un focus speciale sul settore della gioielleria che prende in esame le proiezioni verso i nuovi mercati fino al 2020, previste in significativa crescita.

Apriranno il convegno: Luigi Buzzi, Presidente di Confindustria Alessandria, e Gianluca Barbero, Sindaco di Valenza.

Introdurranno i lavori: Francesco Barberis, Presidente Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria, ed Ivana Ciabatti, Presidente Federorafi.

Seguiranno le relazioni di:

Luca Paolazzi, Direttore Centro Studi Confindustria, che interverrà sul tema: “Le opportunità al 2020 del gioiello sui mercati emergenti più dinamici”;

Daniela Cosentini, Responsabile area prodotti per la persona-gioielleria Agenzia Ice (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), che illustrerà “I programmi e le iniziative Ice per la gioielleria”;

Franҫoise Izaute, Coordinatrice Gruppo di Lavoro “Internazionalizzazione, fiere e nuovi mercati” di Federorafi.

Le conclusioni sono affidate a Francesco Barberis e Ivana Ciabatti.