Nel giorno dell’infausta classifica del Sole 24 Ore, a Palazzo Rosso partono, con largo anticipo, le pulizie di primavera. O meglio gli spazzamenti invernali, resi possibili da un gennaio tutto sommato mite.
“Sono all’opera le squadre di Amag Ambiente (Gruppo Amag Alessandria) – scrive una nota del Comune – per una operazione di spazzamento straordinario nella zona industriale D3″.
Come spiega il Presidente di Amag Ambiente, Claudio Perissinotto «Sono impegnati nove operatori, dotati di soffiatori a spalla, decespugliatori, pale e scope e supportati da due spazzatrici e quattro autocarri. Svolgeranno turni al mattino e al pomeriggio e puliranno tutte le vie interne alla zona industriale D3».
Questa operazione terminerà entro il fine settimana, ma sarà ripetuta periodicamente per assicurare il decoro di tutta l’area estendendo l’azione anche alle altre aree industriali di Alessandria, ossia la zona D4 e la D5.
Il sindaco Maria Rita Rossa dichiara che «l’azione di pulizia e spazzamento straordinario svolta in queste ore da Amag Ambiente nella zona D3 rientra tra le misure di fattivo sostegno alle aree comunali con una rilevante vocazione economica».
«Abbiamo raccolto — sottolinea ancora Maria Rita Rossa — le richieste e le esigenze manifestate dagli operatori della D3 e intendiamo adoperarci, come Amministrazione Comunale, affinché l’attenzione al territorio si declini anche attraverso questo tipo di interventi che si estenderanno anche alle zone D4 e D5».
«Peraltro — conclude il Sindaco di Alessandria — invitiamo tutti a concorrere affinché queste aree del nostro territorio comunale siano mantenute bene, fronteggiandone il rischio di degrado provocato da “alcuni” con una manifestazione comune e comunitaria di senso civico e di rispetto dell’ambiente per il quale l’Amminsitrazione Comunale intende fare la propria parte, ma per la quale è altrettanto auspicabile il quotidiano impegno di ogni singolo cittadino».