Malerba: “Le imposte sulla pubblicità le paga anche la grande distribuzione?” Barosini: “Già richiesta commissione congiunta”

Tornano ad accendSaldi 3ersi i riflettori sul commercio alessandrino, e sulle leggi che regolamentano il settore in termini di versamento di tributi.

Dopo settimane di scontri e polemiche prenatalizie che hanno visto al centro l’attività e le modalità di riscossione delle tasse per esposizione cartelli pubblicari (e delle relative sanzioni) da parte di Ica, e il raggiugimento di un’intesa tra le parti per il 2016, non tutto sembra risolto.

In particolare: le gallerie commerciali all’interno di ipermercati sono esenti, o invece sottoposti alla stessa normativa? Se lo chiedeva nei giorni scorsi, su facebook, il combattivo Simone Lumina, commerciante alessandrino del settore abbigliamento, ribadendo,Supermercato con foto: “Questo è un supermercato all’interno di una galleria commerciale. I cartelli che vedete appesi in alto sono pubblicità di sconti e prodotti in offerta. Sono stati multati? Pagano regolarmente? Quanto pagano? questa volta non mi fermo,voglio approfondire,capire…”.

Fare chiarezza sul tema è l’obiettivo del consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Angelo Malerba, che chiede la rapida convocazione delle commissioni competenti (Bilancio e Sviluppo e Territorio) per discutere di molteplici aspetti: “A seguito degli articoli di giornale apparsi sulla stampa locale nello scorso mese di dicembre 2015 – afferma Malerba – sulle multe fatte ai commercianti della città di Alessandria per mancati pagamenti di imposta comunale sulla pubblicità;
– a seguito delle dichiarazioni del Sindaco su questa vicenda (incontri
con Ica e relative decisioni su pagamento multe inflitte);
– ed in vista dell’ormai prossima scadenza di fine mese di gennaio 2016
per i commercianti di regolarizzare la loro posizione per l’imposta comunale dovuta da legge (D. Lgs n. 507 del 15/11/93);
sono a richiedere la convocazione urgente di commissione congiunta (per
competenza ritengo la Bilancio e la Sviluppo e Territorio) in modo da
poter discutere in uno spazio congruo di questo tema che interessa tanti
concittadini di Alessandria e fare così chiarezza su cosa è successo e
quali sono le regole a cui gli esercizi commercio si devono attenere.
Inoltre, tra i temi da trattare in commissione credo sarebbe importante
approfondire anche la questione se la grande distribuzione rientra nella
succitata legge e cosa sta facendo il Comune ed Ica per la sua
applicazione visto che si tratta di denaro riscosso per conto della nostra amministrazione. Sarebbe interessante in sede di commissione la partecipazione
dell’Assessore al commercio e di quello al Bilancio oltre a tutte le
associazioni di categoria coinvolte e/o pertinenti al tema al fine di poter avere un dibattito ed confronto completo ed esaustivo”.

Perfettamente allineato e concorde anche Gianni Barosini, che presiede la Commissione Bilancio di Palazzo Rosso:  “concordemente al Consigliere Malerba comunico che ho già dato disposizione, da diversi giorni giorni di convocare una specifica Commissione Bilancio,  (congiuntamente alla Commissione Sviluppo e Territorio) sul delicato tema in oggetto. Certamente convocherò tutte le parti interessate, in primis le fondamentali associazioni di categoria”.

Non resta dunque che attendere gli sviluppi della vicenda.