di Roberto Cavallero
L’Alessandria chiude con un pari i match di andata del campionato di calcio Legapro girone A.
Al “Moccagatta” finisce 1-1 contro un Padova ostico e contro il quale i grigi non sono riusciti a sfondare nuovamente dopo la marcatura del pari ad opera di Marconi.
Un risultato che, comunque, vale l’aggancio in vetta alla classifica al Cittadella, caduto in casa conto il Sudtirol per 2-3.
Ma andiamo con ordine.
L’Alessandria scende in campo con un 4-3-3 con in avanti Branca a servire palloni per il duo Fischnaller-Bocalon.
Il match parte a ritmi piuttosto blandi e per circa 15’ non si segnalano azioni degne di nota. Al 13’ la prima vera fiammata è dei grigi con Marras che, lanciato da Morero, si ritrova praticamente a tu per tu con Petkovic che è bravo a soffiargli via il pallone.
Un minuto dopo vibranti proteste dell’undici allenato da Bepi Pillon per l’atterramento in area di Neto da parte di Sosa. Per l’arbitro Strippoli di Bari è tutto regolare.
Al 15’, sugli sviluppi di un angolo, traversa piena colpita da Vitofrancesco ma l’arbitro aveva comunque ravvisato il fuorigioco del numero 4 grigio.
Al 18’ il gol che raggela i più di tremila accorsi allo stadio. Su cross di Ilari, Altinier è più lesto di tutti ed insacca da pochi passi battendo l’incolpevole Vannucchi.
Risposta dei piemontesi al 22’ con Bocalon lanciato benissimo in area avversaria, Medina però lo mura e porta via il pallone.
Al 27’ forse la più clamorosa occasione da gol per i grigi. Su azione convulsa, la palla arriva a Fischnaller che batte a colpo sicuro a pochi metri dalla porta difesa da Petkovic il quale respinge di piede.
Un minuto dopo gran tiro di Nicco da fuori area e sfera che colpisce in pieno la traversa.
E’ ancora Alessandria al 33’ con la bella conclusione di Fischnaller, sempre da fuori area, e palla che fa la barba al palo alla sinistra di Petkovic.
Al 37’ si rivede il Padova con Petrilli che impegna Vannucchi con una parata in due tempi.
Il primo tempo si chiude senza ulteriori episodi degni di nota.
Nella ripresa stessi undici per il Padova mentre nell’Alessandria mister Gregucci fa entrare Marconi per Fischnaller e Sirri per Morero.
Ed è un Alessandria decisamente tambureggiante che chiude il Padova nelle propria metà campo e va a segno al quarto d’ora con Marconi che, di testa, insacca una splendida palla servita da Vitofrancesco su punizione.
Al 17’ uno scatenato Marras semina il panico in area veneta ed effettua un cross in area avversaria che, per fortuna dei biancorossi, nessuno raccoglie.
Al 29′ Gregucci fa entrare anche Antimo Iunco a rilevare Celjak.
Alla mezz’ora occasionissima per il Padova: su calcio di punizione, bella sponda di Diniz per Altinier la cui conclusione, per fortuna dei grigi, è troppo centrale e Vannucchi blocca senza problemi.
Al 35’ il neoentrato Iunco si fa vedere con un gran tiro da fuori area e palla che sfila sul fondo a pochi centimetri dalla porta difesa da Petkovic.
Nel finale esultanza grigia per la rete di Bocalon, annullata però dall’arbitro Strippoli per evidente fuorigioco.
Dopo 4’ di recupero il triplice fischio. Finisce 1-1 e l’Alessandria sale a 32 punti agganciando il Cittadella al primo posto. Il Padova si porta a 23, a metà della graduatoria.
In chiusura una nota. Molto bello lo striscione esposto dalla Curva Nord grigia per onorare la scomparsa di Pietro Stango, il barista morto di recente e i cui organi, espiantati, hanno permesso di salvare quattro vite.
Alessandria 1 – Padova 1
Alessandria: Vannucchi, Celjak (dal 69′ Iunco), Sabato, Vitofrancesco, Morero (C, dal 46′ Sirri), Sosa, Marras, Nicco, Bocalon, Branca, Fischnaller (dal 46′ Marconi). A disposizione: Nordi, Picone, Sirri, Terigi, Sperotto, Loviso, Mezavilla, Boniperti, Cittadino, Marconi, Iunco.
All. Sig. Angelo Adamo Gregucci
Padova: Petkovic, Dionisi, Favalli, Bucolo, Diniz, Fabiano, Ilari, Corti, Altinier, Neto Pereira (C), Petrilli (dal 91′ Mazzocco). A disposizione: Favaro, Dell’Andrea, Anastasio, Ramadani, Giandonato, Turea, Mazzocco, Aperi, Cunico, Bearzotti.
All. Sig. Giuseppe Pillon.
Arbitro: Strippoli di Bari.
Reti: pt 19’ Altinier, st 15’ Marconi.
Ammoniti: Diniz (P), Morero (A), Dionisi (P), Nicco (A).
Calci d’angolo: 9-1.
Spettatori: paganti 1.814, abbonati 1.131.