Ultimo appuntamento della stagione concertistica Musicalia 2015, domenica 27 dicembre al Museo Etnografico alle ore 21.
Ospite il duo Daniele Lombardi – Oleg Bellini, clarinetto e pianoforte. I due strumentisti hanno frequentato entrambi il Conservatorio Vivaldi dove, ancora giovanissimi, avevano avuto più volte occasione di esibirsi insieme. I loro percorsi artistici si sono poi diversamente articolati.
Dopo il diploma, conseguito con il massimo dei voti, lode e menzione, Oleg Bellini ha partecipato con successo a numerosi concorsi, ha svolto attività didattica, si è perfezionato con prestigiosi docenti (Paolo Restani, Elissò Virsaladze, Oleg Marshev, Sulamita Aronovsky, Mayumi Kamata) in Italia, Inghilterra e Svezia.
Daniele Lombardi si è diplomato sotto la guida di Rocco Parisi. Vincitore di concorsi cameristici, si è perfezionato con artisti di fama internazionale in Italia, Spagna, Croazia, Polonia, Belgio, Francia e Stati Uniti. Laureato in architettura al Politecnico di Torino, lavora come progettista in Svezia e collabora con l’università Politechnika di Cracovia. Il suo interesse per le Arti influenza anche la sua attività lavorativa, incoraggiandolo a rivolgere i suoi progetti al mondo della cultura e allo spettacolo.
Attualmente Daniele e Oleg vivono entrambi a Stoccolma, e ciò ha permesso loro di riprendere e ampliare la loro collaborazione artistica. Proporranno un accattivante excursus attraverso brani del repertorio operistico (Gluck, Bellini, Verdi… ) appositamente trascritti per questa particolare formazione.