Per brindare tutti insieme al nuovo anno, il Comune di Alessandria ha organizzato un doppio appuntamento. Si comincia, per i più piccoli, in Cittadella. Dalle 14 alle 16 sarà, infatti, organizzata nella fortezza alessandrina una festa interamente dedicata a loro con laboratori creativi di pasticceria, giochi di strada e circensi. Alle 16, alla presenza del primo cittadino Rita Rossa, si terrà il tradizionale conto alla rovescia di Capodanno con brindisi (analcolico) e merenda per tutti.
Dalle 14 alle 16,30, inoltre, sarà aperto il transito pedonale sul Meier, il nuovo avveniristico ponte che ha preso il posto del Cittadella, per consentire ai bambini con i genitori (ed a tutti coloro che lo desiderano) di raggiungere agevolmente la fortezza.
Dalle 21, per i più grandi, la festa si sposterà in piazza della Libertà, lato Poste. Sarà presente un intrattenimento musicale a cura di Radio Gold, media partner della manifestazione, e si terrà una performance che reinterpreterà il razionalismo del mosaico di Severini e l’architettura di Palatium Vetus che faranno da sfondo al palcoscenico, con video-mapping a cura del V.J. Andrea Ivaldi.
Alle 22,30 inizierà poi la musica dal vivo con i Port Royal, band genovese impegnata in un tour italiano ma non solo (suoneranno anche a Praga) il cui sound si basa su elettronica, ambient e post rock.
Dalle 23,30 alle 24 si attenderà il nuovo anno con Radio Gold e dopo mezzanotte la serata proseguirà con il concerto musicale di Eusebio Martinelli Gispy Orkestar.