Grigi, pareggio con brividi: in vetta torna il Cittadella

Marrasdi Roberto Cavallero

 

L’Alessandria chiude con un pareggio questa prima parte di campionato di calcio Legapro Girone A (l’ultima giornata di andata sarà il 10 gennaio con il match al “Mocca” contro il Padova).

Al Mapei Stadium i grigi escono con un 1-1 contro la Reggiana, risultato nel complesso giusto per quello che si è visto sul terreno di gioco.

Piemontesi in campo con Bocalon, Branca e Fischnaller a formare il reparto avanzato. Assente Mezavilla per infortunio. Per la Reggiana il compito di bucare la porta avversaria è affidato al duo Arma-Siega.

Partono meglio gli ospiti, che all’8’ si rendono pericolosi con Bocalon che non aggancia per un soffio un ottima palla servita da Branca.

Al 19’ ghiottissima opportunità per i granata con Arma che, a tu per tu con Vannucchi, si dimentica completamente di come si fa a calciare un pallone e ciò che ne viene fuori è un tiraccio sbilenco. Un minuto dopo il gol che porta in vantaggio i grigi. Su rimessa laterale di Celjiak, palla a Bocalon che va sul fondo, serve al centro l’accorrente Marras che batte l’incolpevole Perilli.

Grigi goalL’orso grigio prova poi a piazzare la seconda zampata con Fischnaller che opera un gran tiro da fuori area ma sulla sua strada trova un super Perilli a deviare in angolo.

Alla mezz’ora si rivede la Reggiana con Arma il cui tiro è respinto di piede da Vannucchi. Due minuti dopo i locali trovano il gol del pareggio. Su disattenzione della retroguardia grigia, ne approfitta Mogos che sbuca tra due giocatori e batte Vannucchi.

Il match è decisamente piacevole con due squadre decise a prendersi la posta piena (l’Alessandria per mantenere il primato, la Reggiana per non perdere terreno dalla vetta).

Al 35’, sponda Alessandria, tiro di Nicco da fuori area, palla alta sopra la traversa. Risponde la Reggiana al 37’ con Angiulli la cui conclusione, dalla grande distanza, è preda di Vannucchi. La prima frazione si chiude sull’1-1.

Nella ripresa stessi ventidue in campo e Alessandria che parte con un piglio migliore. Al 7’ gran palla di Sabato per Bocalon ma Perilli sventa tutto facendo sua la sfera.

Gregucci 4Al 13’ ancora Bocalon sugli scudi ma il colpo di testa dell’attaccante grigio è fuori di parecchio. Al 19’ fiammata dei granata padroni di casa. Brucini intercetta una palla a centrocampo, serve Angiulli che calcia fuori di pochissimo alla sinistra di Vannucchi.

Al 27’ sale in cattedra per la Reggiana Nicholas Siega che mette a sedere Morero, serve Pesenti, subentrato ad uno spento Arma, il quale sbaglia un gol decisamente clamoroso a un metro da Vannucchi.

Nelle file dei grigi mister Gregucci fa entrare Marconi al posto di Bocalon, Cittadino per Vitofrancesco e Iunco per Fischnaller. Ma la sostanza non cambia. Il match non si sblocca più e, dopo 4’ di recupero, l’arbitro Ranaldi di Tivoli dice che può bastare così.

Finisce 1-1, l’Alessandria perde il primato per la contemporanea vittoria del Cittadella a Cremona (0-1) e rimane sotto di un punto. La Reggiana si porta a 25, al settimo posto.

Reggiana 1 – Alessandria 1
Reggiana: Perilli, Spanò, Frascatore, Angiulli, Sabotic, Maltese, Mogos, Bruccini (VC), Arma (dal 66′ Pesenti), Nolé (C, dall’80’ Giannone), Siega. A disposizione: Rossini, De Biasi, Castellana, Di Nicola, Rampi, Ceccarelli, Bartolomei, Danza, Giannone, Loi, Pesenti. All. Sig. Alberto Colombo.

Alessandria: Vannucchi, Celjak, Sabato, Vitofrancesco (VC, dal 74′ Cittadino), Morero (C), Sosa, Marras, Nicco, Bocalon (dal 73′ Marconi), Branca, Fischnaller (dal 79′ Iunco). A disposizione: Nordi, Picone, Sirri, Terigi, Cittadino, Loviso, Marconi, Iunco. All. Sig. Angelo Adamo Gregucci.

Arbitro: Ranaldi di Tivoli.

Reti: pt 19’ Marras, 33’ Mogos.
Ammoniti: 60’ Branca (A), 63’ Bruccini (R), 82’ Iunco (A).
Calci d’angolo: 0-2.
Recupero: 0+4.