Ultimo weekend prima del Natale, in attesa dei saldi

procom_santa_lucia

Dopo il successo dei precedenti eventi che si sono susseguiti dall’Immacolata ad oggi, Alessandria si prepara a vivere l’ultimo fine settimana prima di Natale in attesa dei saldi, che partiranno il 5 gennaio 2016.

Fino al 24 dicembre in Piazza Garibaldi e Corso Roma sotto i portici dalle ore 9 alle ore 19. Mercatini di Natale: articoli da regalo, artigianato, oggettistica, dolciumi.

I negozi Caffè Teatro, Coffee Set, Kasanova, Marlboro, Quagli, Regalzi e Via dell’Erba esporranno i “Presepi d’Autore” dalla collezione del Sig. Emanuele De Maria di Conzano.

In Galleria Guerci nella Pasticceria Bonadeo “Dalla pannocchia alla Polenta di Marengo” : esposizione di “Presepe di fuiachin” a cura del Museo Gambarina”. “Passeggiata del Pensiero” a cura della Diocesi nei negozi aderenti del centro storico.

• Domenica 20 dicembre alle ore 16 in via dei Martiri: la Pastorale Giovanile e Vocazionale della Diocesi, scenderà in strada con il suo “Oratorio lungo le nostre strade”.
• Domenica 20 dicembre alle ore 17 in Galleria Guerci ci sarà una performance di animazione teatrale a cura degli Allievi del 1° anno della Scuola di Recitazione “I Pochi” diretta da Francesco Parise.
• Domenica 20 dicembre alle ore 17.30 in Galleria Guerci : duo vocale femminile “Res Musae” in collaborazione con il conservatorio “A. Vivaldi” – Marta Guassardo soprano e Angelica Lapadula mezzosoprano.

L’ultimo fine settimana prima del Natale vede protagonisti la Diocesi con l’ oratorio “Lungo le nostre strade”. Infatti sono molte le persone cresciute in oratorio e che a loro volta hanno accolto e formato le nuove generazioni. Il divertimento, le attività formative e l’impegno sociale sono sempre stati i punti fermi di ogni oratorio e oggi, dopo l’invito di Papa Francesco ad “uscire dalle nostre canoniche”, si avvicinano ai giovani, trasferendosi in strada.
Proprio per questo motivo l’ufficio della Pastorale Giovanile e Vocazionale della Diocesi di Alessandria, insieme agli oratori della città, porterà in strada un vero e proprio oratorio. Calcio balilla, ping pong, palloni, porte, attività manuali e musica saranno da sfondo del vero scopo dell’oratorio: la relazione.

Continua inoltre la costante e proficua collaborazione con il Conservatorio e la sua direttrice Angela Colombo, motore di entusiasmo e disponibilità a partecipare alle tante attività della vita cittadina, mettendo al centro la musica e l’arte.

Procom ringrazia per la partecipazione e la sinergia anche la scuola di recitazione “I Pochi”, che trasformerà la Galleria Guerci in un palcoscenico teatrale.