Quattro racconti brevi per parlare di amore, l’amore incondizionato e fragile che unisce l’infanzia alla vecchiaia. È “Racconti d’amore in punta di piedi“, in scena giovedì 17 dicembre (ore 21) al Teatro Sociale di Valenza: uno spettacolo intimo ed intenso firmato da Daniel Gol.
Attraverso metafore e simboli, i protagonisti ci accompagnano in un mondo interiore abitato da figure del passato, da oggetti perduti e ritrovati, da gesti apparentemente crudeli che nascondono nel profondo un’autentica umanità.
“Racconti d’amore in punta di piedi” è una dedica agli anziani che ancora credono nel valore dell’incontro, e ai bambini che sanno guardare il mondo adulto con occhi genuini, per rinfrescarlo e forse salvarlo.
Lo spettacolo è firmato nella regia, nel testo e nelle scene da Daniel Gol (assistito alla regia da Davide Tarozzi), e vede impegnati sul palco Daniela Tusa, Gino Capogna e Elisa Sharka.
Costo dei biglietti 15€.
Daniel Gol, dopo aver conseguito, nel 1995, il diploma in “Arti Drammatiche” presso il Santa Monica College (California), si è specializzato in tecniche di regia frequentando a Los Angeles, sotto la guida di Rachel Rosenthal, “Doing By Doing”, corso di creazione scenica e di direzione artistica.
Nel 1997, sempre a Los Angeles, ha ottenuto il diploma in regia teatrale al Lee Strasberg Theatre Institute. Dal 1998 al 1999, collaborando, in Francia alle iniziative sceniche promosse dalle compagnie Espace Imaginaire e Theatre Diagonale, si è avvicinato all’esperienza del teatro gestuale e dell’espressione corporea. Ha lavorato, a partire dal 1999, con Esther Mollo (allieva di Marcel Marceau) con la quale ha partecipato all’elaborazione di “Elsa Au Miroir” al termine di un comune lavoro di ricerca incentrato sull’espressività gestuale.
Tra le regie che ha curato: Un tram chiamato desiderio (T.Williams), La Cantatrice Calva (E. Ionesco), Emigranti (S. Mrozek), Variazioni su Pinocchio (ispirato al testo collodiano), L’amante (H. Pinter), La guerra delle verdure e Non dirlo a nessuno (scritti da Gol), Ombre di donna ( tratto da autori contemporanei). Nel 2004 gli è conferito il premio “Torre d’Oro” patrocinato dalla Regione Piemonte per la regia di Emigranti. Nel 2003 ha fondato, con Laura Marchegiani, l’Associazione Culturale Teatrodistinto.
In qualità di docente, realizza percorsi creativi presso scuole elementari, medie inferiori e superiori. Inoltre conduce laboratori presso Centri Down, Associazioni Culturali, strutture carcerarie, case di riposo e formatori. E’ docente di seminari sulla comunicazione emotiva con gruppi di lavoro aziendali in Piemonte e Lombardia Cura percorsi di avvicinamento al teatro presso il Comune di Alessandria, e il suo lavoro di regia per teatro ragazzi è all’interno del progetto regionale curato dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.
L’attività dell’associazione Teatrodistinto è inserita nell’Ambito delle Proposte Scuola di diverse città. Prosegue, all’interno di stage intensivi, la collaborazione sperimentale con la performer statunitense Rachel Rosenthal e realizza percorsi intensivi di creazione scenica per adulti.
Nel 2006 ha prodotto il primo cortometraggio, Margherita si alza in piedi, sul tema delle difficoltà legate alla disabilità.
“Racconti d’amore in punta di piedi” è un evento speciale della stagione APRE 2015-2016 fuori abbonamento.
Informazioni e contatti:
Il botteghino del teatro è aperto da martedì a venerdì dalle 15 alle 19 e sabato dalle 10 alle 13. Per informazioni: biglietteria tel. 0131.942276 – 324.0838829; http://www.valenzateatro.it.