Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo 21, è stato teatro anche quest’anno del tradizionale scambio di auguri natalizi organizzato da Confagricoltura Donna Alessandria.
Un’occasione per riflettere su un anno segnato, soprattutto, da avvenimenti profondamente gravi come quelli parigini di gennaio e novembre, come sottolineato da Maria Teresa Taverna, presidente di Confagricoltura Donna. È stato, inoltre, presentato il nuovo calendario 2016 di me.dea Onlus, organizzazione No Profit contro la violenza sulle donne.
L’ormai consueto appuntamento è stato preceduto dalla visita guidata, ad opera del professor Rino Tacchella, alla personale di Athos Faccincani, pittore veronese, classe 1951, da sempre appassionato di paesaggistica. Si sono, infatti, potuti ammirare, fra gli altri, quadri raffiguranti vedute di Portofino, Venezia, Cortina d’Ampezzo, Positano e il castello di Gabiano Monferrato, in provincia di Alessandria. Tutte opere caratterizzate da tonalità sgargianti e colori accesi.
Faccincani, pittore ormai divenuto di fama mondiale, ha esposto i suoi quadri, oltre che in Italia, anche in Inghilterra, Stati Uniti, Austria, Francia, Svizzera, Germania, Spagna, Bulgaria, Giappone e Cina.
Al termine della visita, nella Buvette del Palazzo, si è poi tenuto il brindisi di auguri.
Roberto Cavallero